Presentazione

Il team di «Visible» «Swissmedic ha molto da raccontare»

La nostra rivista «Visibile», pubblicata in formato cartaceo e online, vi propone retroscena, news e ritratti che vi fanno conoscere dall’interno l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic. Apriamo le porte alle nostre lettrici e ai nostri lettori, creando trasparenza e vicinanza. Per il decimo numero di «Visible» gettiamo uno sguardo dietro le quinte e vi presentiamo il nostro team di redazione, che lavora con grande entusiasmo, passione e creatività.

Danila Feldmann

La redattrice Danila Feldmann, nel 2019, ha sviluppato «Visible» sul piano concettuale, aiutando così Swissmedic ad accrescere la sua visibilità. Insieme a Nicole Lüthi dirige la redazione ed è responsabile del team, dei contenuti e delle scadenze.

Danila Feldmann

Nicole Lüthi

La redattrice Nicole Lüthi coordina e organizza la realizzazione di «Visible» insieme a Danila Feldmann. Assicura che i temi variegati e complessi di Swissmedic vengano trattati in modo corretto, interessante e comprensibile all’interno della rivista, pubblicata a cadenza semestrale.

Nicole Lüthi

Alain Amherd

Padroneggia perfettamente l’arte di rendere tangibili anche concetti astratti: è questo il talento del fotografo Alain Amherd. Le sue immagini e i suoi video sottolineano l’importanza del lavoro di Swissmedic e rendono inconfondibile «Visible».

Alain Amherd

Renate Müller

Renate Müller lavora presso Swissmedic dal 1984; all’epoca l’Istituto era noto ancora come Ufficio intercantonale di controllo dei medicamenti (UICM). Da 22 anni la collaboratrice gestisce, in qualità di assistente web, la presenza online di Swissmedic. Il giorno previsto pubblica la versione online di «Visible» controllando che la rivista abbia una veste professionale anche sul web.

Anaïs Contet

Anaïs Contet traduce testi in francese per Swissmedic dal 2022. Le piacciono le settimane di lavoro intenso in cui si dedica alla rivista e la varietà che le storie di «Visible» portano nella sua quotidianità professionale.

Anaïs Contet

Manuela Ryter

L’autrice Manuela Ryter scrive contenuti per «Visible» dal 2023. Per gli articoli più estesi, che trattano temi sfaccettati relativi agli agenti terapeutici e alla loro omologazione, intervista ogni volta numerosi scienziati e specialisti di Swissmedic, imparando sempre qualcosa di nuovo.

Manuela Ryter

Katja In-Albon

Katja In-Albon fa da intermediaria tra la redazione e la stampa. Si occupa dei vari aspetti tecnici preliminari alla stampa, verificando che i colori siano corretti e che la rivista venga stampata e inviata in modo impeccabile.

Katja In-Albon

Laetitia Joye

La traduttrice Laetitia Joye lavora presso Swissmedic dal 2013 e conosce alla perfezione il linguaggio complesso relativo alle numerose attività dell’Istituto. Insieme ad Anaïs Contet coordina le versioni in francese, italiano e inglese della rivista e garantisce la qualità linguistica di tutte le traduzioni.

Laetitia Joye

«Con «Visible» vogliamo dare visibilità all’importante lavoro di Swissmedic.»

Danila Feldmann

Patricia Mengis

Patricia Mengis, di professione grafica, lavora da molti anni per Swissmedic e il suo compito consiste nel dare colore e forma a «Visible».Creando un layout accattivante, fa sì che la rivista catturi l’interesse di pazienti, medici, personale interno, politici, partner e specialisti del settore farmaceutico.

Patricia Mengis

Samuel Dunkel

Samuel Dunkel progetta la versione online di «Visible» e integra contenuti audiovisivi in molteplici articoli. Inoltre si occupa di ottimizzare continuamente il formato online sul piano tecnico.

Samuel Dunkel

Mareike Fischer

Che cos’è l’emovigilanza? Quali sono i compiti della divisione Enforcement? Di cosa si occupa Swissmedic sul piano strategico? Dall’inizio del 2023 la redattrice Mareike Fischer elabora contenuti complessi per «Visible» in modo chiaro e comprensibile sia per persone interessate non esperte che per un pubblico specializzato.

Mareike Fischer