Falsificazioni in circolazione del medicamento antidiabetico Ozempic

Il Regierungspräsidium di Friburgo in Brisgovia (D) mette in guardia dall’uso delle penne Ozempic® falsificate

09.10.2023

I medicamenti antidiabetici di ultima generazione sono attualmente richiesti in misura superiore alla media perché possono anche aiutare a ridurre il peso. A causa della grande domanda, vi sono sempre più falsificazioni sul mercato. Alla fine della scorsa settimana, il Regierungspräsidium di Friburgo in Brisgovia ha comunicato che in Germania sono in circolazione confezioni falsificate di penne Ozempic® del fabbricante Novo Nordisk. L’uso comporta dei rischi elevati per la salute.

I prodotti falsificati non devono essere usati in nessun caso e vanno portati in farmacia. Swissmedic chiede che i casi sospetti siano comunicati a medicrime@swissmedic.ch.

I preparati originali del fabbricante Novo Nordisk non rappresentano alcun pericolo. Gli originali sono facilmente distinguibili dalle falsificazioni a occhio nudo, come si può vedere nelle immagini dell’originale e del prodotto falsificato fornite dal Regierungspräsidium di Friburgo in Brisgovia.

Preparati originali Ozempic® del fabbricante Novo Nordisk
Preparati originali Ozempic® del fabbricante Novo Nordisk
Copyright© Novo Nordisk A/S

Falsificazione del medicamento antidiabetico Ozempic®
Copyright: Regierungspräsidium Freiburg (RP)

Swissmedic comunica in generale che i medicamenti sono di qualità ineccepibile e sicuri solo se provengono da canali di distribuzione ufficialmente approvati e controllati. Inoltre, Ozempic® non è omologato per la perdita di peso. È quindi indispensabile che la somministrazione sia effettuata sotto controllo medico.

Vedi anche