l perseguimento penale delle violazioni del diritto sugli agenti terapeutici costituisce uno dei quattro processi centrali di Swissmedic (autorizzazioni, omologazioni e controllo del mercato).
Perseguimento penale
La competenza di Swissmedic si estende a questo tipo di violazioni, sempre che la relativa esecuzione rientri nel settore di competenza dell’Istituto (cfr. art. 90 LATer). Vi si aggiungono in particolare la fabbricazione, il commercio all’ingrosso, il commercio internazionale e la pubblicità.
Per contro, le violazioni in rapporto con l’uso e la dispensazione di agenti terapeutici sono di competenza delle autorità penali cantonali. Per i casi che rientrano sia nella competenza di Swissmedic che in quella del Cantone, Swissmedic può delegare il suo settore di competenza al Ministero pubblico cantonale e disporre la cosiddetta riunione dei procedimenti.
Swissmedic può inoltre disporre pene pecuniarie e multe nonché misure (ad es. sequestri) direttamente nelle decisioni penali. Se entrano in linea di conto pene detentive, spetta al tribunale cantonale giudicare. In caso di procedura giudiziaria Swissmedic sostiene l’accusa.
I servizi di diritto penale
I compiti di Swissmedic nel settore dell’esecuzione delle pene sono assunti dalla Divisione Diritto penale, facente parte del Settore giuridico. Al momento vi lavorano otto inquirenti con formazione speciale. Il perseguimento penale è condotto dall’Istituto tramite ufficiali, i cosiddetti inquirenti, che possiedono competenze equiparabili a quelle di un procuratore federale, quali ad esempio effettuare interrogatori, ordinare misure coercitive (confische, perquisizioni domiciliari, ecc.), esigere la consegna di documenti o far arrestare le persone sospette.
Esecuzione dell’assistenza giudiziaria
Nel settore della criminalità internazionale in materia di agenti terapeutici Swissmedic collabora con le autorità estere nel quadro dell’assistenza giudiziaria.
Le autorità penali estere possono rivolgersi a Swissmedic se necessitano informazioni per il loro procedimento penale. In linea di massima la domanda di assistenza giudiziaria perviene all’Ufficio federale di giustizia che poi la delega all’autorità federale che sarebbe stata competente a reprimere se il reato fosse stato commesso in Svizzera. Questo significa concretamente che l’Ufficio federale di giustizia può delegare l’attuazione totale o parziale del procedimento a Swissmedic se il reato in Svizzera costituisce una violazione del diritto in materia di agenti terapeutici nel settore di esecuzione dell’Istituto.
Per ulteriori informazioni:
Basi giuridiche
Oltre alle disposizioni penali previste nella legge sugli agenti terapeutici (art. 86 segg.), per le attività della Divisione Diritto penale sono rilevanti: