In diversi ambiti il settore di competenza di Swissmedic confina strettamente con i settori di competenza di altre autorità o enti esecutivi. In qualità di autorità esecutiva della legislazione sugli agenti terapeutici, Swissmedic è responsabile della sicurezza degli agenti terapeutici, in particolare dell'immissione sul mercato, della sorveglianza e delle autorizzazioni nel settore dei medicamenti e dei dispositivi medici.
Alcuni prodotti si collocano nella zona limite di due categorie et i loro classificazione viene effettuata caso per caso. I prodotti devono esser considerato nel suo insieme (esame dello scopo d'utilizzo e della composizione).
I problemi di delimitazione corrispondenti vengono trattati tanto nel settore umano quanto in quello veterinario e riguardano l’accertamento della competenza nei seguenti ambiti:
- medicamenti e dispositivi medici (competenza Swissmedic,
www.swissmedic.ch) - derrate alimentari, oggeti d’uso e dei cosmetici (competenza Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria – USAV o chimici cantonali,
www.blv.admin.ch bzw. www.kantonschemiker.ch) - biocidi (competenza Ufficio federale della sanità pubblica – UFSP,
www.bag.admin.ch) - prodotti chimici (competenza Ufficio federale della sanità pubblica – UFSP o chimici cantonali,
www.bag.admin.ch bzw. www.kantonschemiker.ch) - alimenti per animali e mezzi di produzione (competenza Ufficio federale dell’agricoltura – UFAG,
www.blw.admin.ch)