I compiti dell'OMCL (Official Medicines Control Laboratory) di Swissmedic sono, da una parte, le analisi di laboratorio, gli sviluppi e le verifiche metodologici di medicamenti o di principi farmaceutici attivi nonché la consulenza specialistica e, dall'altra, la liberazione ufficiale delle partite di emoderivati e di vaccini. L'OMCL ha le dimensioni adeguate per svolgere le analisi nei segmenti farmaceutici e biologici.
Official Medicines Control Laboratory
Comunicazione in causa propria
Metodi di prova per le sostanze genotossiche nei sartani
Metodi di prova per le nitrosammine nei sartani
Swissmedic
Divisione Laboratorio (OMCL)
Hallerstrasse 7
3012
Berna
Svizzera
Chi siamo
Il Laboratorio accreditato di Swissmedic è responsabile per la liberazione ufficiale delle partite di emoderivati stabili e vaccini e supporta tutti i settori di Swissmedic con analisi di laboratorio, sviluppi e controlli metodologici.
Per il settore Omologazione il Laboratorio gestisce le analisi durante la procedura di omologazione, effettua le verifiche dei metodi e analizza le importazioni parallele. Per la Sorveglianza del mercato collabora ai controlli periodici della qualità dei prodotti e presenta risultati analitici in caso di difetti di produzione e medicamenti illegali (ad es. contraffazioni). Per il settore Servizio giuridico offre sostegno analitico nelle procedure penali e nel settore Autorizzazioni svolge un ruolo importante nell'ulteriore sviluppo delle farmacopee (Ph. Helv. e Ph. Eur.).
L'OMCL fa parte della rete europea dei laboratori ufficiali di controllo. Questa rete è gestita dalla Direzione europea della qualità dei medicinali (DEQM) a Strasburgo e permette lo scambio di informazioni e l'elaborazione di direttive comuni. Grazie agli accordi bilaterali con l'UE, l'OMCL è diventato un membro di fiducia nella rete europea per la liberazione ufficiale delle partite (Official Control Authority Batch Release, OCABR). Gli accordi bilaterali prevedono il reciproco riconoscimento della decisioni di liberazione ufficiale delle partite di preparati, fabbricati in Svizzera o nell'UE.
Oltre ai clienti interni, l'OMCL fornisce analisi dettagliate e speciali anche alla Confederazione (UFSP), ai singoli Cantoni, alle organizzazioni internazionali (OMS e DEQM) e ai suoi omologhi esteri. Per garantire lo stato attuale della scienza e della tecnica, l'OMCL migliora costantemente i suoi metodi di laboratorio collaborando con partner nazionali e internazionali.
Il Laboratorio forma gli apprendisti nel settore professionale dei laboratoristi in biologia e chimica. L'OMCL è accreditato secondo l'ISO/IEC 17025 (STS 0158) come laboratorio di prova competente e partecipa regolarmente, nell'ambito dell'assicurazione della qualità, ad esperimenti collettivi nazionali e internazionali.
Ultima modifica 29.11.2019