La Commissione tecnica per i radiofarmaci (CTRF) valuta le domande concernenti l’omologazione e l’autorizzazione dei radiofarmaci. Le decisioni sono prese per consenso dalla CTRF, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e Swissmedic.
Per consentire un trattamento efficiente e tempestivo delle richieste, si riportano di seguito le date delle riunioni della CTRF, che si svolgono 6 volte all’anno. Sulla base di queste indicazioni, il richiedente può pianificare in modo mirato la presentazione delle domande, nonché le risposte alla List of Questions e alla decisione incidentale. Questo procedimento è particolarmente importante per le domande di modifica di tipo IB, poiché per queste sono previsti solo tempi di elaborazione brevi.
Il periodo utile per la presentazione di documenti per le domande di modifica di tipo IB inizia 55 giorni civili prima della riunione successiva della CTRF e si chiude al più tardi 15 giorni civili prima della stessa data. In caso di mancata osservanza di questo corridoio temporale, Swissmedic non garantisce il rispetto delle scadenze.