Swissmedic si affida a comitati di esperti, gli «Swissmedic Medicines Expert Committees» (SMEC), per la consulenza sulle questioni scientifiche. I comitati sono lo «Human Medicines Expert Committee» (HMEC), per i medicamenti a uso umano, e il «Veterinary Medicines Expert Committee» (VMEC), per i medicamenti per uso veterinario. I membri dei due comitati vengono selezionati dal Consiglio di Swissmedic.
Con un servizio di analisi e consulenza, gli SMEC supportano Swissmedic nella valutazione scientifica della documentazione necessaria per gli ambiti omologazione, sorveglianza del mercato e autorizzazione di medicamenti. L’attività si svolge fornendo risposte a questioni tecniche specifiche che vengono poste nel quadro delle procedure in corso, ma anche indipendentemente da ciò.
Per poter garantire l’autonomia dell’attività di consulenza, ogni membro degli «Swissmedic Medicines Expert Committees» deve rendere pubblici i propri legami d’interesse a cadenza annuale. Inoltre, prima di assegnare un mandato di valutazione o consulenza si verifica ogni volta se in virtù delle relazioni d’interesse palesate sussiste un conflitto di interessi. Il codice dei membri degli SMEC (Swissmedic Medicines Expert Committees) definisce come gestire le relazioni d’interesse e come procedere in caso di conflitto di interessi.