Progetto Orbis – processo per la presentazione e la valutazione efficienti di medicamenti oncologici innovativi

L’Oncology Center of Excellence (OCE) della FDA statunitense ha lanciato a settembre 2019 un’iniziativa denominata «Progetto Orbis» per accelerare il processo di omologazione di nuove e promettenti terapie antitumorali in tutto il mondo.

Nel quadro del Progetto Orbis le aziende farmaceutiche possono presentare le loro domande di omologazione in maniera simultanea alla FDA e alle altre autorità di omologazione internazionali aderenti all’iniziativa. Le relative domande (di tipo A e specifiche domande di tipo B) vengono esaminate in parallelo dalle autorità di omologazione partecipanti in collaborazione con la FDA.

Attualmente partecipano al Progetto Orbis le autorità di omologazione dei Paesi elencati di seguito:

  • Australia (TGA)
  • Brasile (ANVISA)
  • Canada (Health Canada)
  • Israele (MOH)
  • Regno Unito (MHRA)
  • Singapore (HSA)
  • Svizzera (Swissmedic)

Swissmedic sostiene il Progetto Orbis in linea con i suoi obiettivi strategici. In tal modo, anche le pazienti e i pazienti oncologici in Svizzera hanno la possibilità di accedere più rapidamente a opzioni terapeutiche innovative.

Le condizioni di partecipazione e i processi sono descritti nella guida complementare «Progetto Orbis», che è in vigore dal 1° marzo 2021. Al contempo sono stati aggiornati i formulari «Nuova omologazione di medicamenti per uso umano» e «Modifiche ed estensioni dell’omologazione», in modo che i richiedenti possano facilmente fornire le dichiarazioni di consenso necessarie per lo scambio di informazioni con la FDA e le altre autorità partner. La FDA assume il coordinamento principale per la selezione delle domande. Le prime richieste devono essere indirizzate alla FDA.

Informazioni complementari

Storia
Swissmedic partecipa al Progetto Orbis dal 2020, inizialmente nell’ambito di un progetto pilota. Dopo aver valutato le esperienze maturate, nel 2021 Swissmedic ha deciso di partecipare in modo permanente all’iniziativa.

Ultima modifica 06.06.2024

Inizio pagina