La European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation (EUPATI, Accademia Europea dei Pazienti sull’Innovazione Terapeutica) è un progetto promosso dall’Innovative Medicines Initiative (IMI, Iniziativa tecnologica congiunta sui medicinali innovativi) dell’Unione Europea (UE), una patnership pubblico-privata tra la Commissione UE e la European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (EFPIA, Federazione europea delle industrie e associazioni farmaceutiche).
Il progetto, avviato nel febbraio 2012 con una durata prevista di cinque anni, ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei pazienti informazioni scientificamente valide, oggettive e comprensibili, sulla ricerca, lo sviluppo e l’omologazione dei medicamenti. In tal modo si creano i presupposti affinché i pazienti siano sempre più in grado di agire come promotori e consulenti bene informati, per es. nell’ambito di studi clinici, nei confronti delle autorità di omologazione e dei comitati etici.
Swissmedic collabora attivamente sin dall’inizio del progetto in seno al Comitato di Regolamentazione (Regulatory Advisory Panel), responsabile per la correttezza e l’indipendenza delle informazioni fornite.
L’EUPATI è attiva anche a livello nazionale e si è posta l’obiettivo di istituire dodici piattaforme al riguardo. Swissmedic è rappresentata nel team nazionale di collegamento (NLT, National liaison team) per la Svizzera e si impegna a costruire una piattaforma nazionale EUPATI.
Per maggiori informazioni su EUPATI, cliccare sul link in basso:
Volete far parte della rete EUPATI?
Ultima modifica 25.09.2019