L’«International Cooperation on Harmonisation of Technical Requirements for Registration of Veterinary Medicinal Products» (VICH) è un forum internazionale per le autorità di regolamentazione dei medicamenti veterinari e l’industria farmaceutica. Il VICH ha lo scopo di armonizzare i requisiti per lo sviluppo e l’omologazione di medicamenti veterinari sicuri, efficaci e di alta qualità, in tutto il mondo. Swissmedic si attiene da molti anni agli standard e alle linee guida VICH armonizzati a livello internazionale.
Il nucleo del VICH è costituito dalle autorità di omologazione e dall’industria farmaceutica di Europa, Giappone e USA in qualità di membri fondatori. Insieme ai membri permanenti e alla Svizzera nel ruolo di osservatore, il forum si avvale di un comitato direttivo (Steering Committee) e gruppi di esperte ed esperti per sviluppare e mantenere gli standard e le linee guida armonizzati a livello internazionale. I membri sviluppano requisiti uniformi in materia di dati, vale a dire gli standard tecnici per gli studi scientifici su qualità, sicurezza ed efficacia, che sono necessari per ottenere l’omologazione per l’immissione in commercio di un medicamento veterinario. In questo modo si abbassano i costi e gli oneri per lo sviluppo di tali medicamenti e si riduce il numero di animali da laboratorio richiesti in fase di sviluppo.
Dal giugno 2023 Swissmedic si impegna attivamente nel VICH insieme all’industria farmaceutica svizzera in qualità di osservatore. L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici partecipa in qualità di osservatore alle riunioni annuali dello Steering Committee e le esperte e gli esperti di Swissmedic lavorano in seno a vari gruppi di lavoro del VICH (i cosiddetti VICH Expert Working Group).