Tavola rotonda sull'emato-oncologia

Accesso più rapido a terapie oncologiche innovative: dialogo tra Swissmedic, FDA e società specialistiche svizzere

28.11.2024

Il 18 novembre 2024 si è tenuta a Berna la prima tavola rotonda tra Swissmedic e le principali società specialistiche svizzere di emato-oncologia, con la partecipazione di ospiti della Food and Drug Administration (FDA) statunitense. Il dialogo si è concentrato su come accelerare l'accesso a terapie antitumorali innovative per i pazienti in Svizzera.

Per la prima tavola rotonda sull'emato-oncologia si sono riuniti a Berna Swissmedic, una delegazione della Food and Drug Administration (FDA) nonché esperte ed esperti delle associazioni svizzere di emato-oncologia. Le discussioni hanno riguardato in particolare le sfide legate all'omologazione di nuove terapie, l'accelerazione di opzioni terapeutiche innovative e l'influenza della cooperazione internazionale sulla disponibilità dei medicamenti in Svizzera. 

Dai confronti è emersa l'importanza della cooperazione internazionale: iniziative come il «Progetto Orbis» (cfr. box informativo) fanno sì che medicamenti innovativi possano essere omologati per i pazienti in Svizzera in media 7 mesi prima.

La tavola rotonda ha offerto anche l'occasione per fare luce sulle diverse condizioni quadro e prospettive dei due Paesi. In tale contesto sono state discusse le sfide e le possibili soluzioni per una rapida omologazione di medicamenti antitumorali innovativi in Svizzera. Ciò favorisce una collaborazione mirata ed efficiente per raggiungere obiettivi comuni nell'ottica della sicurezza dei pazienti e dell'assistenza medica. È stata quindi sottolineata ancora una volta l'importanza di questa tavola rotonda per un accesso più veloce a terapie antitumorali innovative da parte dei pazienti in Svizzera.

Partecipanti alla tavola rotonda del 18.11.2024

Nome

Azienda / organizzazione / associazione

Richard Pazdur

U.S. FDA

Angelo de Claro

U.S. FDA

Dianne Spillman

U.S. FDA

Shannon Thor

U.S. FDA

Simona (Ioana) Ulea

U.S. FDA

Roger von Moos

Swiss Society of Medical Oncology (SGMO)

Dominique Froidevaux

Swiss Society of Medical Oncology (SGMO)

Anne Angelillo-Scherrer

Swiss Society of Hematology (SGH)

Katrin Scheinemann

Swiss Paediatric Oncology Group (SPOG)

Claudia Althaus

Swiss Paediatric Oncology Group (SPOG)

Vincent Gruntz Swiss Group for Clinical Cancer Research (SAKK)

Miklos Pless

Swiss Group for Clinical Cancer Research (SAKK)

Sacha Rothschild

Swiss Group for Clinical Cancer Research (SAKK)

Jakob Passweg

Swiss Cancer Research (Krebsforschung CH)

Thomas Cerny

Swiss Cancer Research (Krebsforschung CH)

Solange Peters

Lega contro il cancro

Aline Descloux

Lega contro il cancro

Eveline Trachsel

Swissmedic              

Jörg Schläpfer

Swissmedic

Christine Haenggeli

Swissmedic

Julia Djonova

Swissmedic

Ulrich-Peter Rohr

Swissmedic

Matea Zosso

Swissmedic

Gabriela Zenhäusern

Swissmedic

Eiman Atiek

Swissmedic

Mari Vihertola

Swissmedic

Progetto Orbis: omologazione più veloce di terapie antitumorali innovative

A settembre 2019 l'Oncology Center of Excellence (OCE) della FDA ha lanciato il progetto «Orbis» per accelerare il processo di omologazione delle terapie antitumorali a livello globale. Le aziende farmaceutiche possono presentare le loro domande di omologazione alla FDA e in parallelo ad altre autorità internazionali predisposte. Ciò consente inoltre ai pazienti oncologici svizzeri di beneficiare di un accesso più rapido a terapie innovative.

Swissmedic ha partecipato al progetto per la prima volta nel 2020 e, a seguito di una valutazione positiva, lo sta portando avanti su base permanente per sostenere i suoi obiettivi strategici.