In linea con l’obiettivo generale del progetto di migliorare e accelerare l’accesso all’assistenza sanitaria e ai medicamenti nei Paesi a basso e medio reddito[1], la componente II del progetto mira a rendere accessibili la procedura di autorizzazione di Swissmedic e la procedura per la Scientific Advice ai rappresentanti delle autorità regolatorie di questi paesi e all’OMS. Anche se altri Paesi o regioni possono essere coinvolti, l’attenzione è concentrata sull’Africa subsahariana e sui medicamenti per le malattie che colpiscono la regione in modo sproporzionato. Possono tuttavia essere presi in considerazione anche altri Paesi o altre regioni. La procedura si basa sulla regolare procedura di omologazione dei medicamenti. Le autorità regolatorie nazionali (NRA) sono invitate a partecipare attivamente alla valutazione con l’intento di sviluppare le proprie competenze e di familiarizzare con il processo. Inoltre, si prevede che i tempi per l’omologazione all’immissione in commercio da parte delle NRA saranno notevolmente ridotti, mettendo più velocemente i medicamenti essenziali a disposizione dei pazienti.
Documenti correlati
Procedura per le riunioni di consulenza scientifica durante la fase di sviluppo di un medicamento destinato a essere presentato nell’ambito dell’autorizzazione di Swissmedic all’immissione in commercio di prodotti sanitari mondiali (MAGHP) (disponibile solo in inglese)
Procedura per l’autorizzazione all’immissione in commercio di prodotti sanitari mondiali (MAGHP) (disponibile solo in inglese)
Ordinanze amministrative rilevanti
[1] Secondo la definizione della Banca mondiale
(https://datahelpdesk.worldbank.org/knowledgebase/articles/906519-world-bank-country-and-lending-groups)
Ultima modifica 02.11.2023