Swissmedic amplia la procedura MAGHP

La nuova procedura Light si basa sulla già consolidata procedura MAGHP, ma si applica esplicitamente alle domande nell’ambito delle procedure di omologazione accelerata e temporanea

01.10.2020

L’obiettivo del programma Marketing Authorisation for Global Health Products (MAGHP) è di rendere accessibile la procedura di omologazione di Swissmedic alle autorità di regolamentazione dei Paesi a basso e medio reddito.
La nuova procedura MAGHP-Light è stata inizialmente avviata in risposta alla pandemia globale da COVID-19, con l’obiettivo di accelerare il processo di verifica e l’accesso globale ai medicamenti salvavita contro il COVID-19. Il campo di applicazione medico della procedura MAGHP-Light non deve tuttavia essere limitato ai medicamenti contro il COVID-19.

Nell’ambito della procedura MAGHP-Light, su richiesta e con il consenso del richiedente, si garantisce a una selezione di autorità competenti in materia di agenti terapeutici l’accesso al dossier di domanda e ai documenti rilasciati da Swissmedic durante la procedura di valutazione (rapporti di valutazione, informazione professionale, corrispondenza). Le autorità coinvolte possono in questo modo sviluppare le proprie capacità e la fiducia nella procedura, consentendo al contempo alla loro popolazione un rapido accesso ai medicamenti salvavita.
Per garantire una rapida elaborazione delle domande, durante la procedura di valutazione non è previsto alcuno scambio attivo con le autorità coinvolte, contrariamente a quanto accade nella procedura MAGHP standard.

La procedura MAGHP viene implementata in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Fondazione Bill & Melinda Gates (BMGF).

Maggiori informazioni come pure la guida complementare rivista sono disponibili sul nostro sito Internet al seguente link: