Nuove omologazioni di medicamenti complementari e fitoterapeutici
In un anno vengono omologati numerosi medicamenti complementari e fitoterapeutici nonché caramelle e pasticche contro la tosse e il mal di gola.
I nuovi medicamenti omologati, senza le omologazioni provenienti dalle procedure di notifica, sono menzionati nello Swissmedic Journal del relativo anno.
Tutti i dati sui rispettivi medicamenti corrispondono allo stato della data di omologazione. Le informazioni aggiornate sui medicamenti omologati sono disponibili su
Un rapporto contenente informazioni dettagliate sull’omologazione dei medicamenti complementari e fitoterapeutici e indicazioni sulle procedure di omologazione utilizzate e sulle valutazioni statistiche è disponibile anche dal 2021 sotto Panoramica.
Omologazioni di medicamenti complementari e fitoterapeutici 2024
Stato di medicamento orfano per un medicamento fitoterapeutico
Il rapporto della divisione MCF fornisce una panoramica dei nuovi medicamenti complementari e fitoterapeutici omologati nel 2024 e illustra le tendenze del numero di medicamenti omologati nei rispettivi indirizzi terapeutici.
Per la prima volta, nella Divisione MCF è stata approvata una richiesta per lo stato di medicamento orfano (principio attivo: estratto secco della corteccia di betulla) per il trattamento della malattia rara «Epidermolisi bollosa».
Vengono inoltre riportate attività importanti della Divisione MCF.