Le ditte che fabbricano o smerciano (fabbricazione, commercio all'ingrosso, importazione, esporta-zione e commercio all'estero) medicamenti o espianti standardizzati necessitano di un'autorizzazio-ne d'esercizio. Swissmedic rilascia questa autorizzazione tra l'altro sulla base di un'ispezione dall'e-sito favorevole.
Autorizzazioni d'esercizio
Autorizzazioni speciali
Per effetto della modifica del 1. luglio 2022 dell'Ordinanza sui medicamenti per uso veterinario (OMVet, RS 812.212.27), a partire dal 1. settembre 2022 Swissmedic non rilascerà più autorizzazioni speciali per l'importazione di piccole quantità di medicamenti veterinari non omologati in Svizzera.
Le richieste o le notifiche per l'importazione di medicamenti veterinari devono ora essere presentate all'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Per ulteriori informazioni rinviamo al sito web dell'USAV al seguente link:
Importazione di medicamenti veterinari
Laboratori microbiologici
I laboratori che effettuano o desiderano effettuare esami microbiologici per l'individuazione di malattie trasmissibili necessitano, in base alla legge sulle epidemie (LEp), di un'autorizzazione d’esercizio da parte dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) a partire dal 2016. Questi laboratori devono soddisfare i requisiti dell'Ordinanza concernente i laboratori di microbiologia (RS 818.101.32). L'autorizzazione è valida per una durata massima di cinque anni e deve essere rinnovata al più tardi sei mesi prima della scadenza. Swissmedic controlla periodicamente che i laboratori rispettino le disposizioni legali.
Commercio internazionale con grossisti al di fuori dell’UE
Passaggio alla trasmissione elettronica delle notifiche di modifiche sostanziali dall’autunno 2020
Ultima modifica 20.03.2025