Roundtable sulla tecnologia medica

Swissmedic si è impegnata a incontrarsi regolarmente con le parti interessate dell’industria della tecnologia medica per uno scambio di opinioni su temi relativi alla regolamentazione dei dispositivi medici. Gli incontri sono tesi a consentire alle parti di scambiarsi informazioni ed esprimere le loro esigenze e, se necessario, di reagire tempestivamente e in modo adeguato agli sviluppi normativi e tecnici.

A tal fine, Swissmedic ha istituito a maggio 2019 la «Roundtable sulla tecnologia medica», la tavola rotonda sulla tecnologia medica. Da allora lo scambio diretto con i rappresentanti delle associazioni si è dimostrato efficace e va quindi proseguito. Serve così a promuove la comprensione reciproca dei requisiti e delle esigenze, nonché a pianificare e attuare efficacemente le modifiche normative, procedurali e tecniche.

Sulla base della mappa degli stakeholder (Collaborazione nazionale) definita da Swissmedic, la tavola rotonda sulla tecnologia medica è composta da rappresentanti delle associazioni dell’industria della tecnologia medica, istituzioni sanitarie e specialisti, nonché da rappresentanti di Swissedic.

Rappresentanza dei gruppi di stakeholder

Nella composizione della tavola rotonda si privilegia una rappresentanza equilibrata dei gruppi di stakeholder. Le associazioni/organizzazioni interessate possono chiedere di partecipare alla tavola rotonda sulla tecnologia medica presentando una proposta di nomina.

Possono essere nominati rappresentanti e sostituti di un’associazione/organizzazione solo coloro che, grazie al loro lavoro quotidiano o alla loro pluriennale esperienza, hanno familiarità con le esigenze operative del gruppo di stakeholder. Quale prerequisito necessario per la rappresentanza vi è anche una conoscenza approfondita della legislazione sugli agenti terapeutici e dei compiti esecutivi di Swissmedic. I nomi e l’appartenenza alle associazioni dei rappresentanti sono pubblicati sul sito web di Swissmedic.

Membri della Roundtable sulla tecnologia medica

Nome                   
Associazione
Giuseppe Palladino / Patricia Blank  Schweizerischer Verband der Diagnostikaindustrie, SVDI
Heinz H. Freier /
René Schätti
Schweizerische Gesellschaft für medizinische Kosmetik, SGMK
Daniel Delfosse /
Sandra Rickenbacher
Schweizer Medizintechnikverband, Swiss Medtech, SMT
Thomas Binz /
Antonio Sperduto
Qualitätszirkel der Gesundheitseinrichtungen ("Quality Cyrcle")
Claudia Becherer /
Samantha Chan
Swiss Clinical Trial Organisation (SCTO)
Stefan Leuthold /
Patrick Dümmler
Health Tech Cluster Switzerland, HTCS
Michael Maier /
Charlotte Maisonneuve 
RAPS Switzerland Chapter (RAPS)
Martin Risch  /
Philipp Walter
Schweizerische Union für Labormedizin (SULM)
Manuela Ocaña /
Pascal Besson
Die Spitäler der Schweiz (H+)
Prisca Zammaretti /
Jean-René Louche 
Swiss Association for Quality (SAQ) 

Le basi per la collaborazione sono rappresentante dal documento Terms of Reference (ToR).

La tavola rotonda sulla tecnologia medica di solito si tiene due o tre volte all’anno.

Sommario delle riunioni del gruppo di lavoro (in tedesco)