Swissmedic si è impegnata a incontrarsi regolarmente con le parti interessate dell’industria della tecnologia medica per uno scambio di opinioni su temi relativi alla regolamentazione dei dispositivi medici. Gli incontri sono tesi a consentire alle parti di scambiarsi informazioni ed esprimere le loro esigenze e, se necessario, di reagire tempestivamente e in modo adeguato agli sviluppi normativi e tecnici.
A tal fine, Swissmedic ha istituito a maggio 2019 la «Roundtable sulla tecnologia medica», la tavola rotonda sulla tecnologia medica. Da allora lo scambio diretto con i rappresentanti delle associazioni si è dimostrato efficace e va quindi proseguito. Serve così a promuove la comprensione reciproca dei requisiti e delle esigenze, nonché a pianificare e attuare efficacemente le modifiche normative, procedurali e tecniche.
Sulla base della mappa degli stakeholder (Collaborazione nazionale) definita da Swissmedic, la tavola rotonda sulla tecnologia medica è composta da rappresentanti delle associazioni dell’industria della tecnologia medica, istituzioni sanitarie e specialisti, nonché da rappresentanti di Swissedic.
Rappresentanza dei gruppi di stakeholder
Nella composizione della tavola rotonda si privilegia una rappresentanza equilibrata dei gruppi di stakeholder. Le associazioni/organizzazioni interessate possono chiedere di partecipare alla tavola rotonda sulla tecnologia medica presentando una proposta di nomina.