Swissmedic e l’industria farmaceutica si incontrano regolarmente, in occasione della «Roundtable eCTD», per uno scambio di opinioni su temi relativi all’eCTD. La tavola rotonda eCTD offre alle parti coinvolte una piattaforma per lo scambio di informazioni ed esperienze e, in particolare, serve all’ulteriore sviluppo coordinato e orientato alla pratica dei processi e dei sistemi per la presentazione elettronica delle domande.
La tavola rotonda è composta da rappresentanti dell’industria farmaceutica nonché rappresentanti della Divisione Operational Support Services e, a discrezione, specialisti dell’organizzazione informatica di Swissmedic. Nel corso degli anni lo scambio diretto tra Swissmedic e l’industria farmaceutica si è dimostrato efficace nel promuovere la comprensione reciproca delle esigenze delle parti e nell’elaborare e attuare efficacemente le modifiche procedurali e tecniche.
Gli orientamenti per la collaborazione alla tavola rotonda sono definiti nei Terms of Reference.
Partecipanti dell’industria
Alla tavola rotonda partecipano un massimo di 12 rappresentanti dell’industria farmaceutica che, grazie al loro lavoro quotidiano e alla loro esperienza, hanno familiarità con la tecnologia e con i processi di presentazione delle domande, in particolare l’eCTD.
Attualmente, partecipano alla tavola rotonda le seguenti persone: