- Se al momento del login appare una pagina di errore, cliccare nuovamente sul pulsante «Login» in alto a destra nel menu.
- Se il problema persiste, cancellare la cronologia del browser, chiudere la scheda Internet e riaprire swissdamed oppure contattare il team dell’assistenza swissdamed tramite Assistenza swissdamed (swissmedic.ch)
Effettuare l’accesso con il proprio account CH-LOGIN. Andare alla scheda «Aziende» e cliccare sul pulsante nell’angolo in alto a destra «Registra una nuova azienda». Cercare la propria azienda e confermare i dettagli dell’azienda. Una lettera con il codice di verifica sarà inviata all’indirizzo dell’azienda. Una volta inserito il codice di verifica, l’azienda risulterà registrata.
Attendere almeno una settimana dalla registrazione dell’azienda, quindi contattare il team dell’assistenza swissdamed tramite Assistenza swissdamed (swissmedic.ch)
Contattare il team dell’assistenza swissdamed tramite Assistenza swissdamed (swissmedic.ch) fornendo i dettagli seguenti: nome dell’azienda, nome, cognome e indirizzo e-mail della persona che assumerà il ruolo di company admin.
- Se l’azienda è stata registrata tramite Zefix, la sincronizzazione dei dati è automatica. Per questo motivo è dapprima necessario aggiornare i dati in Zefix per poter poi vedere i nuovi dati in swissdamed.
- Se l’azienda è stata registrata manualmente o se si è rifiutata la sincronizzazione automatica con Zefix, è possibile modificare i dettagli dell’azienda sotto «Gestione degli operatori» nella scheda «Aziende registrate» cliccando sull’icona della matita. Per cambiamenti relativi alla ragione sociale, si prega di contattare il team dell’assistenza swissdamed tramite Assistenza swissdamed (swissmedic.ch).
Una volta registrata e convalidata, l’azienda compare sotto «Gestione degli operatori» nella scheda «Aziende registrate». Cliccare sul pulsante «+» accanto all’azienda per creare la richiesta di un nuovo operatore.
La richiesta di registrazione inoltrata di un operatore si trova sotto «Gestione degli operatori» nella scheda «Richieste di registrazione di operatori».
Dopo che la richiesta di registrazione sarà stata approvata, verrà inviata un’e-mail di conferma contenente il rispettivo CHRN.
Sotto «Gestione degli operatori» nella scheda «Operatori registrati». I dati degli operatori evidenziati devono essere convalidati. Per farlo, aprire i dettagli della richiesta di registrazione dell’operatore (icona della matita sulla destra sotto «Azioni») e verificarli; quindi, se necessario, aggiornarli e convalidarli.
Aprire i dati di registrazione degli operatori cliccando sull’icon della matita a destra sotto «Azione» nella scheda «Operatori registrati» nella sezione «Gestione Operatori» ed effettuare le modifiche desiderate.
Può significare che i dati dell’operatore sono stati modificati automaticamente dal sistema per la sincronizzazione con Zefix, oppure che l’operatore non è stato aggiornato per 365 o 720 giorni. Occorre quindi assicurarsi che i dati dell’operatore siano aggiornati e darne la rispettiva conferma.
In qualità di actor admin, aprire la vista dei dati di un operatore registrato e cliccare sul pulsante «Disattiva operatore» in alto a destra nel mandato. Nella finestra di pop-up, confermare che l’operatore verrà disattivato e non potrà essere riattivato.
Per registrare un nuovo mandato bisogna aver effettuato il login in veste di actor admin; quindi, sotto «Operatori registrati», selezionare il mandatario (AR) per il quale si desidera registrare un mandato. Aprire l’operatore e andare nella scheda del mandato (oppure cliccare sul pulsante Azione «Ai mandati» sulla destra accanto al mandatario nella panoramica «Operatori registrati»). Cliccare sul pulsante «Registra un nuovo mandato».
Selezionare il mandatario (AR) per il quale si desidera aggiornare un mandato in «Gestione degli operatori». Aprire i dati dell’operatore e quindi aprire il mandato che si desidera aggiornare (icona della matita sulla destra sotto «Azioni»).
In qualità di mandate admin, aprire la vista dei dati di un mandato registrato e cliccare sul pulsante «Disattiva mandato» in alto a destra nel mandato. Nella finestra di pop-up, confermare che il mandato verrà disattivato e non potrà essere riattivato.
I mandati già segnalati non sono stati importati in swissdamed a causa della qualità parzialmente insufficiente dei dati e delle informazioni differenti. Pertanto, i mandati già segnalati, così come quelli nuovi, devono essere registrati in swissdamed.
La registrazione dei mandati in swissdamed non è ancora obbligatoria. Tuttavia, Swissmedic può già richiedere il rilascio del mandato ai sensi dell'art. 51 cpv. 3 ODmed in combinato disposto con l'art. 11 cpv. 3 UE-MDR.
In relazione al modulo "Devices", i cosiddetti "Regulation Devices" (MDR e IVDR) potranno essere caricati su base volontaria come file XML nel formato EUDAMED a partire dal 2025. Tuttavia, in preparazione a ciò, è consigliabile registrare tempestivamente i mandati in swissdamed, poiché i prodotti saranno collegati direttamente ai mandati.
Verifica tutte le tue cartelle e-mail. Se non riesci comunque a trovare l‘e-mail, ripeti il processo di onboarding.
Il company admin può invitare nuovi utenti nella propria azienda cliccando sul rispettivo pulsante nella colonna «Azione» sulla pagina della panoramica delle aziende. In tal modo si aprirà una vista in cui occorre inserire i dati personali e il ruolo nell’azienda (admin o viewer) che deve essere assegnato all’utente.
- Bisogna aver effettuato il login in veste di actor admin; nella scheda «Aziende registrate», cliccare sull’icona della matita nella colonna «Azione» a destra dell’azienda per passare alla scheda «Gestione degli utenti».
- In fondo alla riga c’è un pulsante che apre una finestra di pop-up con il nome e l’indirizzo e-mail dell’utente selezionato e il nuovo ruolo che gli può essere assegnato (admin se è viewer e viewer se è admin).
- Cliccare sul pulsante «Modifica autorizzazione».