Swissmedic sorveglia il mercato dei dispositivi medici in modo mirato e ogni anno verifica determinati temi prioritari concernenti il mercato svizzero, dagli operatori economici ai dispositivi. L’obiettivo di queste azioni mirate è di sensibilizzare le aziende in merito ai loro obblighi.
I temi delle azioni mirate sono selezionati nell’ambito della pianificazione annuale di Swissmedic. A questo proposito, Swissmedic tiene conto, tra l’altro, dei feedback del mercato nazionale e internazionale, della valutazione delle segnalazioni di sospetto e delle richieste o delle modifiche del quadro giuridico. Il campione viene selezionato in base a determinati criteri. La portata della verifica varia a seconda del tema e della base di dati disponibile.
Swissmedic ha controllato la conformità di 30 dispositivi medici di classe IIa e superiore secondo il diritto anteriore ai requisiti di sorveglianza post-commercializzazione
Le autorità cantonali per gli agenti terapeutici e l'Ufficio della sanità pubblica del Liechtenstein hanno controllato, in collaborazione con Swissmedic, l'uso dei filler in 82 cliniche, studi medici e centri estetici.
Swissmedic richiede ai mandatari svizzeri (CH-REP) di verificare i loro mandati in merito alle certificazioni ECM. La seguente comunicazione è stata inviata a tutti i mandatari svizzeri registrati presso Swissmedic.
Swissmedic ha controllato 27 fabbricanti di dispositivi medici di classe I in Svizzera per verificare la conformità ai nuovi requisiti e le osservazioni sul mercato
Per verificare l’attuazione delle disposizioni concernenti i mandatari svizzeri (CH-REP) sul mercato, nel primo semestre del 2022 Swissmedic ha effettuato presso i mandatari svizzeri ispezioni sistematiche e mirate.