Nel 2022 l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha di nuovo valutato e omologato per il mercato svizzero un numero maggiore di medicamenti con nuovi principi attivi rispetto agli anni precedenti.
L’aumento del tempo necessario per le valutazioni rispetto all’anno precedente è dovuto principalmente alle domande presentate a Swissmedic negli anni intensi di pandemia 2020/2021, elaborate e concluse nel 2022. Durante questo periodo è stata data priorità alle domande di medicamenti e vaccini contro il coronavirus SARS-CoV-2 a discapito di altre nuove notifiche innovative.
La panoramica mostra i settori di applicazione nonché il tipo e la durata delle procedure di omologazione. Swissmedic partecipa, inoltre, a due studi di benchmarking per confrontare i tempi di omologazione con le principali autorità partner. I risultati saranno pubblicati nel corso del 2023.
La seguente panoramica contiene informazioni riguardanti le procedure utilizzate dai richiedenti, la durata dei processi di omologazione effettuati e i settori di applicazione dei medicamenti omologati: