Omologazioni di medicamenti per uso umano con nuovo principio attivo ed estensioni delle indicazioni 2024

46 medicamenti per uso umano con nuovi principi attivi omologati

Nel 2024, Swissmedic ha omologato 46 medicamenti per uso umano con nuovi principi attivi per il mercato svizzero, registrando un aumento del 12% rispetto all’anno precedente.

Il presente rapporto riassume le informazioni principali su queste nuove omologazioni e sulle estensioni delle indicazioni approvate.

Fornisce una panoramica compatta delle procedure di omologazione utilizzate (come la procedura di reliance, le procedure accelerate e le procedure internazionali secondo Access e Orbis) nonché la sintesi delle durate delle singole procedure e delle indicazioni terapeutiche.

Swissmedic partecipa, inoltre, a due studi di benchmarking per confrontare i tempi di omologazione rispetto alle principali autorità partner nel contesto internazionale. I risultati di questo studio saranno pubblicati nel corso del 2025.

Archivio

Panoramica delle nuove omologazioni 2023 - 2019

2023

Omologazioni di medicamenti per uso umano con nuovo principio attivo ed estensioni delle indicazioni 2023

41 medicamenti per uso umano con nuovi principi attivi omologati

Panoramica delle nuove omologazioni 2023

Nel 2023 l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha omologato 41 medicamenti con nuovi principi attivi per il mercato svizzero.

La panoramica mostra i settori di applicazione nonché il tipo e la durata delle procedure di omologazione. Swissmedic partecipa, inoltre, a due studi di benchmarking per confrontare i tempi di omologazione con le principali autorità partner. I risultati saranno pubblicati nel corso del 2024.

La seguente panoramica contiene informazioni riguardanti le procedure utilizzate dai richiedenti, la durata dei processi di omologazione effettuati e i settori di applicazione dei medicamenti omologati: 

2022

Omologazioni di medicamenti per uso umano con nuovo principio attivo ed estensioni delle indicazioni 2022

47 medicamenti per uso umano con nuovi principi attivi omologati

Panoramica delle nuove omologazioni 2022

Nel 2022 l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha di nuovo valutato e omologato per il mercato svizzero un numero maggiore di medicamenti con nuovi principi attivi rispetto agli anni precedenti.

L’aumento del tempo necessario per le valutazioni rispetto all’anno precedente è dovuto principalmente alle domande presentate a Swissmedic negli anni intensi di pandemia 2020/2021, elaborate e concluse nel 2022. Durante questo periodo è stata data priorità alle domande di medicamenti e vaccini contro il coronavirus SARS-CoV-2 a discapito di altre nuove notifiche innovative.

La panoramica mostra i settori di applicazione nonché il tipo e la durata delle procedure di omologazione. Swissmedic partecipa, inoltre, a due studi di benchmarking per confrontare i tempi di omologazione con le principali autorità partner. I risultati saranno pubblicati nel corso del 2023.

La seguente panoramica contiene informazioni riguardanti le procedure utilizzate dai richiedenti, la durata dei processi di omologazione effettuati e i settori di applicazione dei medicamenti omologati:

2021

Omologazione di medicamenti per uso umano con nuovo principio attivo ed estensioni delle indicazioni 2021

Panoramica delle nuove omologazioni 2021

Nel secondo anno della pandemia, Swissmedic ha di nuovo valutato e omologato per il mercato svizzero un numero record di medicamenti con nuovi principi attivi. Questo opuscolo contiene informazioni riguardanti le procedure utilizzate dai richiedenti, la durata dei processi di omologazione effettuati e le indicazioni terapeutiche dei medicamenti omologati.

2020

Omologazione di medicamenti per uso umano con nuovi principi attivi e delle estensioni delle indicazioni 2020

Nuove omologazioni – Panoramica 2020

Nonostante l’onere straordinario dovuto alla pandemia, nel 2020 Swissmedic ha valutato e omologato per il mercato svizzero un numero record di medicamenti con nuovi principi attivi. Questo opuscolo contiene informazioni riguardanti le procedure utilizzate dai richiedenti, la durata dei processi di omologazione effettuati e le indicazioni terapeutiche dei medicamenti omologati.

2019

Medicamenti per uso umano omologati nel 2019 contenenti un nuovo principio attivo

Procedura di omologazione Approvazioni Rifiuti Ritiri Totale
NA NAS Standard 20 2 3 25
NA NAS POA 2 0 0 2
NA NAS secondo l’art. 13 LATer 3 0 0 3
NA NAS PNP 4 0 0 4
Totale 29 2 3 34
POA: procedura di omologazione accelerata
LATer: legge sugli agenti terapeutici
NA NAS: domanda di omologazione di una nuova sostanza attiva
PNP: procedura con notificazione preventiva

Nel 2019 Swissmedic ha deciso di omologare 34 medicamenti per uso umano con nuovi principi attivi. Nel 18 per cento dei casi è stata applicata una procedura di omologazione accelerata (POA / PNP) e nel 9 per cento dei casi la decisione di Swissmedic si è basata sulla valutazione di un’autorità estera competente in materia di medicamenti con un sistema di controllo dei medicamenti equiparabile (art. 13 LATer).

Un medicamento innovativo su tre omologato nel 2019 è destinato all’oncoterapia, confermando la tendenza degli anni precedenti.

Nome del medicamento      
Campo di applicazione
Tratto digestivo e metabolismo
Procysbi

Cistinosi nefropatica

Sangue e organi ematopoietici
Cablivi Porpora trombotica trombocitopenica acquisita (aTTP)
Jivi Emofilia A
Esperoct Emofilia A
Monofer Carenza di ferro
Takhzyro Profilassi degli attacchi di angioedema ereditario
Prodotti dermatologici
Dupixent Dermatite atopica da moderata a grave
Antiinfettivi per uso sistemico
Zavicefta Malattie infettive
Pifeltro Infezione da HIV
Biktarvy Infezione da HIV
Vaxelis Immunizzazione di base e vaccinazione di richiamo per neonati e bambini piccoli da un’età di 6 settimane fino a 4 anni (prima del 5° compleanno) contro la difterite, il tetano, la pertosse, l’epatite B, la poliomielite e le malattie invasive causate da Haemophilus influenzae di tipo b (Hib).
Sostanze antineoplastiche e immunomodulanti
Mylotarg Leucemia mieloide acuta
Mektovi Melanoma con mutazione BRAF V600
Braftovi Melanoma con mutazione BRAF V600
Vizimpro Carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato o metastatico
Verzenios Carcinoma mammario HER2-negativo localmente avanzato o metastatico  
Talzenna Carcinoma mammario HER2-negativo localmente avanzato o metastatico con una mutazione germinale BRCA
Erleada Carcinoma prostatico resistente alla castrazione non metastatico (nmCRPC)
Skyrizi Psoriasi a placche da moderata a grave
Ilumetri Psoriasi a placche da moderata a grave
Yescarta

Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) recidivante o refrattario

Linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B (PMBCL)

Apparato muscolo-scheletrico
Spherox Difetti sintomatici della cartilagine articolare del condilo femorale e della rotula del ginocchio
Sistema nervoso
Ajovy Profilassi dell’emicrania
Emgality Profilassi dell’emicrania
Fampyra Sclerosi multipla
Onpattro Amiloidosi ereditaria da transtiretina (amiloidosi hATTR)
Radicava Sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
Apparato respiratorio
Respirationstrakt Fibrosi cistica
Varie
Lutathera Neoplasie neuroendocrine gastroenteropancreatiche (GEP-NET) metastatiche o non resecabili, progressive, ben differenziate (G1 e G2) positive al recettore della somatostatina