La Fondazione Antidoping Svizzera ha pubblicato un avviso sull’importazione illegale di deidroepiandrosterone (DHEA).
Importazione illegale di deidroepiandrosterone (DHEA)
19.11.2020
Divieto d’importazione di DHEA
Swissmedic sostiene Antidoping Svizzera e sconsiglia in generale l’acquisto di medicamenti da siti di vendita online senza alcun controllo medico. Questo vale anche per l’ordinazione di DHEA o di altri prodotti simili.
A causa dei suoi effetti anabolizzanti, il DHEA figura nell’elenco allegato all’ordinanza sulla promozione dello sport (OPSpo) ed è considerato pertanto un prodotto dopante. In caso di importazione del DHEA da parte di privati – ricevuto tramite un ordine su Internet o introdotto personalmente di ritorno da un viaggio – i preparati saranno trattati come prodotti dopanti oppure, nei casi in cui è presente un certificato medico, come medicamenti soggetti a prescrizione medica.
La stragrande maggioranza dei siti che offrono il DHEA ha sede negli Stati Uniti, dove le autorità hanno autorizzato la vendita del DHEA sotto forma di integratori alimentari. Tuttavia, a causa della sua azione farmacologica e dei possibili effetti collaterali, il DHEA può essere immesso in commercio in Svizzera solo come medicamento soggetto a prescrizione medica.