Il 3 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sui medicamenti veterinari. L’obiettivo è garantire un uso appropriato degli antibiotici nella medicina veterinaria e assicurare l’approvvigionamento di medicamenti veterinari. L’OMVet aggiornata entrerà in vigore il 1o luglio 2022.
Per trattare gli animali malati si deve poter disporre di medicamenti veterinari adeguati e in quantità sufficienti. Ciò è sempre più difficile, in quanto la gamma di medicamenti veterinari è in costante diminuzione; inoltre questi vengono prodotti quasi esclusivamente all’estero. La modifica dell’ordinanza semplifica alle/ai veterinari l’acquisto di medicamenti dall’estero. Secondo l’ordninanza aggiornata non hanno più bisogno di autorizzazioni speciali di Swissmedic per l’importazione. Per un’importazione da Paesi con un controllo equiparabile dei medicamenti veterinari di solito è sufficiente una notifica elettronica all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Tuttavia, i requisiti da soddisfare per l’importazione rimangono fondamentalmente gli stessi, in modo da garantire la sicurezza di medicamenti e alimenti.
A partire dall’1.07.2022 le notifiche e le domande per l’importazione di medicamenti veterinari dovranno essere presentate all’USAV. Ulteriori informazioni in proposito sono disponibili sul sito web dell’USAV al seguente link: