Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici 2023–2026 di Swissmedic

Swissmedic garantisce un controllo efficiente e indipendente degli agenti terapeutici

09.12.2022

Nella sua seduta del 9 dicembre 2022 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) per il periodo 2023–2026. Restano prioritari l’efficacia e l’indipendenza del controllo degli agenti terapeutici, lo sviluppo della collaborazione nazionale e internazionale e la credibilità della comunicazione con il pubblico. Nel nuovo periodo strategico avranno maggiore importanza l’accompagnamento dell’innovazione e l’avanzamento della digitalizzazione.

Negli obiettivi è tra l’altro stabilito che, per mantenere il passo con i molteplici sviluppi del settore, Swissmedic deve costantemente rinnovare e ampliare le proprie competenze. Con l’impiego di nuove tecnologie si intende aumentare ulteriormente l’efficacia e l’efficienza della vigilanza del mercato dei medicamenti e dei dispositivi medici. Inoltre, Swissmedic può accompagnare attivamente lo sviluppo di agenti terapeutici innovativi e contribuire così ad accelerare l’accesso a nuove terapie. Restano infine centrali temi come la collaborazione nazionale e internazionale e la comunicazione con il pubblico.

Swissmedic è tra le autorità per gli agenti terapeutici più rinomate al mondo. L’obiettivo sovraordinato è quindi che la Svizzera disponga anche in futuro di un controllo degli agenti terapeutici efficace e indipendente. Il Consiglio dell’Istituto riferisce annualmente al Consiglio federale sull’adempimento degli obiettivi strategici.

Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio stampa Swissmedic

+41 58 462 02 76