Sotto il patronato dei Capi delle Agenzie dei Medicinali (Heads of Medicines Agencies HMA) - la rete dei responsabili delle autorità di regolamentazione europee - sono stati istituiti diversi gruppi di lavoro con compiti tematici specifici. Uno di questi gruppi di lavoro è il Working Group of Enforcement Officers WGEO, istituito nel 2007. Swissmedic partecipa attivamente a questo gruppo di lavoro da anni. Il gruppo è composto da rappresentanti delle autorità di omologazione (Swissmedic in Svizzera) e dai rispettivi rappresentanti delle autorità doganali e di polizia nazionali. Ne fanno parte anche l’Agenzia europea per i medicinali EMA, l’Europol, l’Interpol, la Direzione europea per la qualità dei medicinali e dell’assistenza sanitaria EDQM come pure l’Organizzazione mondiale della sanità OMS.
Gli obiettivi principali del WGEO sono:
- tutelare la salute pubblica contro i medicamenti nocivi per uso umano e veterinario;
- porre le basi per la collaborazione tra i vari Stati partecipanti e le autorità al fine di promuovere il flusso di informazioni;
- individuare minacce / abusi emergenti nella catena di fabbricazione e distribuzione legale;
- coordinare lo scambio di informazioni;
- promuovere una rete utile per costruire la fiducia e condividere le esperienze maturate (ad es. «best practice») e le competenze in materia di criminalità connessa ai medicamenti;
- fornire una piattaforma di formazione pratica, in primo luogo per le quattro aree di lavoro:
- commercio all’ingrosso e distribuzione
- Internet (distribuzione illegale)
- medicamenti contraffatti
- istruzione e formazione;
- rappresentanti di medicamenti per uso umano e veterinario, altre autorità nazionali che si occupano della criminalità connessa ai medicamenti.
Il WGEO ha creato una rete di SPOC (single point of contact) nazionali come base per un sistema di allarme rapido, che permette di scambiare informazioni riservate sui medicamenti contraffatti e rubati (Rapid Alert System RAS).
Questo gruppo di lavoro si riunisce due volte all’anno.