Gli accordi sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità, i cosiddetti Mutual Recognition Agreement (MRA), sono importanti per la politica commerciale come strumento riconosciuto dall’OMC per eliminare gli ostacoli tecnici al commercio nel settore regolamentato a livello statale. Contrariamente agli accordi sullo scambio di informazioni, gli MRA fanno sì che i prodotti in questione accedano più liberamente al mercato in Svizzera e nell’area della parte contraente.
Un MRA permette, nei settori di prodotti per i quali la legislazione applicabile della Svizzera e quella della parte contraente sono considerate equivalenti, di effettuare le valutazioni della conformità e a entrambe le parti contraenti di riconoscere gli organismi di valutazione della conformità (OVC) secondo le loro prescrizioni tecniche in modo che i prodotti possano essere immessi sul mercato senza ulteriori verifiche.
Per i medicamenti che rientrano nei MRA sottoscritti, ciascuna parte contraente riconosce i risultati delle «ispezioni GMP» condotte presso i fabbricanti dagli ispettorati competenti dell’altra parte contraente e le autorizzazioni di fabbricazione rilasciate dalle autorità competenti dell’altra parte contraente. Questo implica che ciascuna parte contraente riconosca i risultati delle ispezioni condotte dagli ispettorati competenti dell’altra parte contraente presso i fabbricanti di Paesi terzi.
La Segreteria di Stato dell’economia è l’ufficio competente in Svizzera per questo tipo di accordi.