Medicamento (compresse) per il trattamento profilattico dell’emicrania nelle persone adulte
Public Summary SwissPAR dello 24.07.2024
Aquipta® (principio attivo: atogepant)
Omologazione in Svizzera: 06.03.2024
Indicazioni per l’omologazione
Il medicamento Aquipta contiene il principio attivo atogepant e si assume sotto forma di compresse.
Aquipta viene utilizzato per il trattamento dell’emicrania nelle persone adulte per le quali è indicato un trattamento preventivo. La medica o il medico esperta/o nel campo del trattamento dell’emicrania provvederà ad accompagnare la/il paziente durante il proseguimento della terapia.
L’emicrania è una malattia comune che colpisce circa il 10-15% della popolazione adulta nei Paesi occidentali. L’emicrania è caratterizzata da episodi regolari di mal di testa, spesso forti, che possono essere accompagnati da sintomi sensoriali («aura») e altri sintomi come nausea, vomito e fotosensibilità.
L’azione precisa di atogepant non è stata ancora completamente studiata. Il principio attivo atogepant contenuto nel medicamento Aquipta blocca il legame di proteine specifiche, che vengono chiamate CGRP,[1] ai recettori[2]. Queste proteine partecipano allo sviluppo dell’emicrania. Di conseguenza, il medicamento Aquipta può contribuire a prevenire l’insorgenza dell’emicrania.
Per valutare la domanda di omologazione del medicamento Aquipta, Swissmedic ha tenuto conto della valutazione dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA), dell’agenzia statunitense per i farmaci (FDA) e dei relativi testi dell’informazione sul medicamento.
Poiché i dati clinici sono stati valutati sulla base dei rapporti di valutazione delle autorità estere, non sussistono tutti i presupposti per uno SwissPAR (Swiss Public Assessment Report, un rapporto dettagliato per specialiste/i) completo e un relativo Public Summary SwissPAR. Swissmedic rimanda all’omologazione delle autorità di riferimento estere.
[1] CGRP: Calcitonin Gene-Related Peptide
[2] Recettore: un recettore è una proteina o un complesso proteico sulla superficie o all’interno delle cellule. Se una specifica sostanza si lega a un recettore, si innesca una reazione nella cellula.
Maggiori informazioni sul medicamento
Informazione per il personale medico-sanitario:
Informazione destinata alle/ai pazienti (foglietto illustrativo):
Per altre domande, rivolgersi alle/ai professioniste/i della salute.
Versione stampabile
Aquipta® (principio attivo: atogepant) (PDF, 558 kB, 24.07.2024)Prima omologazione
Lo stato di questa informazione corrisponde a quello dello SwissPAR. Le nuove conoscenze acquisite sul medicamento omologato non sono incluse nel Public Summary SwissPAR.
I medicamenti omologati in Svizzera sono monitorati da Swissmedic. In caso di nuovi effetti indesiderati riscontrati o di altri segnali rilevanti per la sicurezza, Swissmedic adotterà le misure necessarie.
Swissmedic si occuperà di registrare e pubblicare qualsiasi nuova conoscenza acquisita che possa compromettere la qualità, l’effetto o la sicurezza di questo medicamento. Se necessario, l’informazione sul medicamento sarà modificata.