Swissmedic è stato notificato un caso di contaminazione di guanti preimbevuti monouso con batteri del tipo Burkholderia cepacia. Questi batteri possono causare infezioni gravi. Il distributore svizzero ha richiamato dal mercato i lotti interessati.
I motivi della contaminazione non sono ancora noti. Al momento sono in corso le relative indagini presso il fabbricante italiano. I guanti vengono utilizzati fra l’altro per la pulizia locale della cute prima e dopo le operazioni o per l’igiene di aree delicate del corpo.
Il distributore svizzero ha deciso di ritirare tutti i lotti potenzialmente interessati, consegnati in Svizzera fra novembre 2015 e maggio 2016, e di riprendere le forniture solo quando la merce sarà di nuovo qualitativamente sicura.
Tutti i clienti interessati sono stati contattati per iscritto dal distributore. Swissmedic ha pubblicato il richiamo sul sito e ha informato a riguardo tutte le persone di riferimento negli ospedali.
Gli utilizzatori interessati sono pregati di non impiegare al momento il prodotto «SINAQUA™ Dermal Glove» guanti preimbevuti monouso, articolo n. WEL-95580.
In questa occasione Swissmedic richiama gli ospedali alla loro responsabilità di gestire un sistema di comunicazione interno e di notificare all’Istituto gli eventi gravi riguardanti i dispositivi medici.