60° anniversario dell’European Directorate for the Quality of Medicines & HealthCare e della Farmacopea europea

Nel 1964 la Svizzera è stata uno dei primi otto firmatari della Convenzione concernente l’elaborazione d’una Farmacopea europea

07.06.2024

Per farmacopea si intende la raccolta di prescrizioni sulla qualità dei medicamenti. In Svizzera si compone della Farmacopea europea («Pharmacopoea Europaea») e della Farmacopea svizzera («Pharmacopoea Helvetica»).

Nel 2024 festeggiano il loro 60° anniversario sia l’associazione mantello, la Direzione europea per la qualità dei farmaci e delle cure mediche (European Directorate for the Quality of Medicines & HealthCare; EDQM), che la Farmacopea europea. Nel 1964 la Svizzera è stata uno dei membri fondatori e da allora è attiva su questo fronte. Oltre agli attuali 39 Stati membri europei, più di 30 altri Paesi e organizzazioni fungono da osservatori nell’ambito della Farmacopea europea, assicurando così che questa svolga un ruolo importante anche a livello mondiale. L’EDQM è inoltre la patrocinatrice dei laboratori ufficiali nazionali organizzati nella rete dei laboratori ufficiali di controllo dei farmaci (Official Medicines Control Laboratories, OMCL). Anche la Svizzera può festeggiare, poiché il laboratorio Swissmedic-OMCL di Freiburgstrasse è membro di questa rete, che in primavera ha festeggiato il suo 30° anniversario.

L’11 e il 12 giugno 2024 si terrà a Strasburgo il congresso per l’anniversario dell’EDQM. Sono attesi esperti da tutto il mondo, tra cui in particolare membri delle autorità di farmacopea, specialisti dell’industria e delle università nonché politici.

Tobias Gosdschan, capo della divisione Farmacopea presso Swissmedic, rappresenta la Svizzera nella Commissione europea della farmacopea come capo delegazione e, dal 2016 al 2019, è stato anche presidente di questo organo decisionale della Farmacopea europea. Gosdschan è entusiasta dell’evento: «È un grande piacere per me poter partecipare al congresso per l’anniversario dell’EDQM. La Farmacopea europea è un modello di successo. Da 60 anni a questa parte l’obiettivo è rimasto invariato: creare condizioni quadro uniformi in termini di qualità e rendere così disponibili a tutti i pazienti medicamenti di alta qualità.

Gli interessati possono seguire l’evento in diretta streaming a questo link: 

EDQM - italienisch