Depressioni o umore depresso sono noti effetti indesiderati (EI) che possono verificarsi dopo l’assunzione di un contraccettivo ormonale. Quando si prescrivono contraccettivi ormonali, le pazienti devono essere informate di avvertenze e misure precauzionali conformemente alle informazioni sul medicamento aggiornate.
Contraccettivi orali e depressione
Dati evento |
Descrizione |
---|---|
Caso: 2016 Età: 37 Sesso: femminile Principi attivi: estradiolo, dienogest Indicazione: contraccezione EI: umore depresso, ansia Esito: ristabilimento |
Una donna è stata ricoverata in ospedale per umore depresso e sensazione di ansia comparsi circa 6 giorni dopo l’inizio dell’assunzione di un contraccettivo orale combinato. Inizialmente è stata trattata con lorazepam e, dopo la dimissione dall’ospedale, con un antidepressivo e magnesio. Una volta interrotta l’assunzione del contraccettivo le condizioni della paziente sono migliorate già dopo alcuni giorni. |
Conclusioni e raccomandazioni
Depressioni e umore depresso sono effetti indesiderati (EI) che possono verificarsi dopo l’assunzione di un contraccettivo ormonale. Il decorso di una depressione può essere grave ed è un fattore di rischio per il comportamento suicida.
Prima di assumere un contraccettivo ormonale, le donne devono essere informate dei possibili sintomi della depressione e del fatto che questi disturbi possono già manifestarsi poco tempo dopo l’inizio del trattamento (1). Il rischio di depressione durante l’assunzione di contraccettivi orali è elevato soprattutto nei primi due anni (2).
In caso di sintomi di depressione e sbalzi di umore durante l’uso del contraccettivo si deve informare immediatamente il medico.
Riferimenti bibliografici
(1) Informazioni sul medicamento di Qlaira: Informazioni professionali (www.swissmedicinfo.ch)
(2) Johansson T, Vinther Larsen S, Bui M, Ek WE, Karlsson T, Johansson Å. Population based cohort study of oral contraceptive use and risk of depression. Epidemiol Psychiatr Sci. 2023 Jun 12;32:e39. doi: 10.1017/S2045796023000525.
Notifica di effetti indesiderati