Medicamenti su Internet – Guida
Il presente documento fornisce informazioni sugli aspetti a cui occorre prestare attenzione nell’ordinare medicamenti via Internet. È uno strumento utile per rispettare i requisiti di legge e informa in merito ai possibili rischi.
Su Internet si trovano innumerevoli offerenti che pubblicizzano la vendita di medicamenti. Anche le caselle personali di posta elettronica sono regolarmente inondate da questo tipo di offerte. L’esperienza dimostra però che i medicamenti ordinati su Internet provengono spesso da una fonte estera illegale e che la qualità della merce è scarsa.
In linea di massima, Swissmedic sconsiglia di procurarsi medicamenti via Internet.
Fanno naturalmente eccezione le farmacie online svizzere con relativa autorizzazione cantonale alla vendita per corrispondenza[1]. In questo caso occorre tenere conto che per ogni singolo ordine di medicamenti deve essere presentata una ricetta medica.
[1] Basi legali: art. 27 della legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer; RS 812.21).
Importazione di medicamenti
La legge prevede la possibilità di importare in Svizzera medicamenti in piccole quantità, a determinate condizioni.
Un privato può dunque importare per se stesso, ma non per conto terzi, medicamenti in quantità necessarie al fabbisogno di un mese[1]. Il fabbisogno di un mese si calcola in base alla posologia indicata dal titolare dell’omologazione (uso medico-terapeutico). Queste disposizioni di legge sono in realtà concepite per i turisti che hanno acquistato i loro medicamenti nel proprio Paese d’origine e li portano con sé per il soggiorno in Svizzera.
Se un medicamento è classificato come stupefacente, (vedi: link), può essere trasportato soltanto da viaggiatori malati (vedi: link), (secondo l'art. 41 cpv.2 OCStup).
Se il preparato importato contiene una sostanza proibita ai sensi dell’ordinanza sulla promozione dello sport, esso viene classificato come prodotto dopante e vi è tolleranza zero.
Nel caso in cui le importazioni di medicamenti superino il fabbisogno di un mese, l’importazione viene proibita e la spedizione trattenuta in dogana e consegnata a Swissmedic.
[1] Basi legali: art. 20 cpv. 2 lett. a della legge sugli agenti terapeutici (LATer; RS 812.21) e art. 48 dell’ordinanza sull’autorizzazione di medicamenti (OAM; RS 812.212.1).
Rischi
Rischi per la salute
Acquistare medicamenti su Internet da fonti incerte può essere pericoloso per la salute. Numerose analisi di laboratorio hanno dimostrato in passato che questi preparati contengono talvolta addirittura componenti sintetici non dichiarati che in Svizzera sono stati ritirati dal mercato a causa di rilevanti effetti collaterali. Spesso, inoltre, contengono quantità insufficienti o addirittura nulle di principio attivo, oppure il principio attivo è enormemente sovradosato, e sono presenti impurità. Anche se un medicamento contiene realmente il principio attivo dichiarato, lo stoccaggio o il trasporto inappropriato può avere un impatto negativo sull’efficacia del medicamento.
Su Internet, in genere, i preparati soggetti a ricetta sono ottenibili senza prescrizione medica, e ciò costituisce un pericolo per la salute, a causa dell’assenza di una consulenza medica.
Swissmedic raccomanda esplicitamente di rivolgersi a specialisti appositamente qualificati in caso di domande relative alla salute.
Rischi legali
In caso di ripetute infrazioni o importazioni di medicamenti pericolosi per la salute è possibile l’avvio di una procedura penale contro l’acquirente. Anche l’importazione a fini di rivendita è particolarmente punita da Swissmedic, poiché il commercio di medicamenti sottostà a requisiti severi (in particolare all’obbligo di autorizzazione).
Rischi finanziari
Se l’importazione è illegale, la merce viene sequestrata e Swissmedic avvia una procedura amministrativa che in genere ha come conseguenza la perdita (distruzione) del medicamento. Inoltre, l’acquirente in Svizzera deve assumersi l’onere lavorativo causato che, come constatato finora nella pratica, ammonta ad almeno 300 franchi.
Occorre anche tenere conto dei seguenti fattori:
- non si può ottenere il rimborso dalla cassa malati;
- i medicamenti acquistati via Internet non possono di regola essere resi al mittente;
- il trasporto avviene a rischio del destinatario;
- in caso di mancata consegna il rischio incombe unicamente sull’acquirente;
- rispedizione automatica dei medicamenti e ulteriore addebito sulla carta di credito, senza aver effettuato un nuovo ordine.
Che misure adotta Swissmedic contro il commercio illegale su Internet?
Swissmedic punta sull’informazione e sulla sensibilizzazione della popolazione. Il messaggio è semplice: chi si procura i medicamenti da una fonte non controllata mette a rischio la propria salute. Swissmedic, pertanto, sconsiglia sempre di acquistare medicamenti su Internet.
In caso di infrazione Swissmedic può intervenire attivamente se il server del sito web è in Svizzera, se il responsabile del sito si trova in Svizzera, o se la vendita per corrispondenza avviene sul territorio svizzero. Gli offerenti esteri non sono soggetti al diritto svizzero e le autorità svizzere non possono intervenire direttamente, ma vi è la possibilità di effettuare segnalazioni alle autorità estere competenti.
Raccomandazioni
In caso di domande in merito alla salute rivolgetevi al vostro medico o al vostro farmacista.
Queste persone sono le più idonee a valutare il vostro stato di salute e a consigliarvi un trattamento adeguato.
Inoltre, in presenza di determinati presupposti e per uno specifico paziente, il personale medico specializzato ha la possibilità di importare medicamenti non disponibili in Svizzera o di richiedere un’autorizzazione speciale per l’importazione di un medicamento.
Procuratevi i medicamenti all’interno della Svizzera
Ciò assicura che i medicamenti provengano da canali di distribuzione ufficiali autorizzati dalle autorità e da Swissmedic. Finora le autorità in collaborazione con le ditte farmaceutiche, i commercianti all’ingrosso e le farmacie sono riuscite a impedire lo smercio di medicamenti contraffatti in Svizzera.
Informatevi sul prodotto
Per informazioni attendibili su un medicamento, potete consultare l’informazione destinata ai pazienti e l’informazione professionale destinata al medico sui medicamenti omologati in Svizzera andando sul sito www.swissmedicinfo.ch. Questi dati sono verificati dalle autorità e forniscono un’immagine del medicamento obiettiva e completa. L’informazione professionale presuppone tuttavia il livello di conoscenze di uno specialista. In caso di domande è pertanto consigliato di discuterne con un medico o un farmacista.
Informatevi sull’offerente
Se nonostante tutto volete ordinare un medicamento su Internet, controllate con attenzione il sito Internet. Verificate chi è l’offerente di questo sito e se è riportato un indirizzo di contatto completo. Attenzione: nonostante gli offerenti spesso indichino di essere siti in Gran Bretagna, Canada o negli Stati Uniti, i medicamenti sono inviati ad esempio dall’India, dalla Cina o dalla Cambogia.
L’«holder» responsabile del sito può essere trovato inserendo il nome del sito corrispondente (= «dominio», ad es. www.nome.com) nelle pagine di servizio che forniscono informazioni sui responsabili di un sito Internet. Tali pagine di servizio possono essere trovate ad esempio su www.google.ch con le parole chiave «domain whois» oppure «domain dossier».
Anche la pubblicità di effetti sensazionali senza effetti collaterali dovrebbe suscitare diffidenza.
Inviate una segnalazione
Se avete indizi sul fatto che su Internet vengano offerti, importati o esportati dalla Svizzera medicamenti non omologati, potete segnalarlo a Swissmedic (medicrime@swissmedic.ch).