Claus Bolte è il nuovo Chief Medical Officer

13.07.2023

Il 1° luglio 2023 Claus Bolte è divenuto Chief Medical Officer, assumendo la nuova funzione creata da Swissmedic. In questo nuovo ruolo la sua attività consisterà prevalentemente nello sviluppo di temi clinici e scientifico-normativi a livello strategico.

Fino a giugno 2023 Claus Bolte è stato per otto anni responsabile del settore Omologazioni presso Swissmedic. Dall’inizio di luglio ricopre invece la nuova funzione di Chief Medical Officer. Su incarico del direttore e degli altri membri della direzione si occuperà di temi clinici e scientifico-normativi a livello strategico e seguirà gli sviluppi in corso in questi settori a livello nazionale e internazionale. La nuova funzione è prevista al momento per la durata di due anni.

La direzione del settore Omologazioni passa ad interim nelle mani di Elisabeth Klenke, che è stata finora la sostituta di Bolte. Durante la fase di transizione Bolte resta a disposizione di Elisabeth Klenke come persona di riferimento, ma non svolgerà più alcuna mansione operativa. Il posto di responsabile del settore Omologazioni è stato messo a concorso.

Il direttore di Swissmedic, Raimund Bruhin, è lieto che Claus Bolte continui a lavorare anche in futuro per l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici: «Con le sue comprovate competenze e la pluriennale esperienza, maturata anche a livello internazionale, contribuirà a garantire la continuità e la performance di Swissmedic. Allo stesso tempo, la nuova funzione ci permette di testare un modello innovativo».