La lotta coordinata a livello internazionale contro la criminalità nel settore dei medicamenti è decisiva per garantire la tutela della salute pubblica. Dal 10 al 13 settembre si è tenuto a Soletta l’incontro di quest’anno del Permanent Forum on International Pharmaceutical Crime (PFIPC), a cui hanno partecipato le rappresentanti e i rappresentanti delle autorità di 20 Paesi. In tale contesto si è discusso in merito alle tendenze internazionali ed è stata consolidata la collaborazione.
Bern, 17. September 2024
Il PFIPC è un forum internazionale che si tiene da 26 anni per tutelare la salute pubblica attraverso lo scambio di nuove conoscenze in materia di lotta contro la criminalità nel settore degli agenti terapeutici e per promuovere la collaborazione reciproca. I partecipanti a questo incontro – autorità in materia di agenti terapeutici e forze di polizia di tutti i continenti – svolgono un ruolo di primo piano nella lotta contro i medicamenti illegali e falsificati e beneficiano delle esperienze reciproche per combattere la fabbricazione illegale ed eliminare con efficienza i canali di distribuzione illegali.
Nell’ambito di relazioni e discussioni sono state analizzate le tendenze anche insieme ai rappresentanti dell’industria e delle piattaforme di vendita nonché con organizzazioni internazionali. Insieme alle rappresentanti e ai rappresentanti dell’International Laboratory Forum on Counterfeit Medicines (ILFCM), che si riunisce in parallelo, sono stati tematizzati in una riunione congiunta i componenti degli agenti terapeutici confiscati e i rischi per la salute ad essi connessi.
All’interno dei medicamenti importati illegalmente Swissmedic riscontra con regolarità la presenza di principi attivi non dichiarati, in sovradosaggio o vietati. Pertanto il coordinamento internazionale nella lotta contro la criminalità nel settore dei medicamenti è fondamentale per la tutela della salute pubblica.
Le conoscenze acquisite dalle «best practices» di altre autorità di esecuzione contribuiscono anche a migliorare il punto di contatto svizzero Medicrime.
Karoline Mathys, responsabile del settore Sorveglianza Dispositivi medici presso Swissmedic, ha aperto l’incontro annuale del PFIPC / ILFCM, che ha visto la partecipazione di 47 rappresentanti provenienti da tutto il mondo.