L’International Cooperation on Harmonisation of Technical Requirements for Registration of Veterinary Medicinal Products (VICH) è un programma trilaterale (UE-Giappone-USA) finalizzato all'armonizzazione internazionale dei requisiti tecnici per la registrazione dei medicamenti per uso veterinario.
Grazie alla cooperazione tra le autorità di omologazione e l’industria, sviluppa una guida sui requisiti dei dati da raccogliere come base per la registrazione dei medicamenti per uso veterinario. Requisiti armonizzati a livello internazionale possono ridurre al minimo l’impiego di animali da laboratorio e i costi di sviluppo dei prodotti.
Su richiesta di Swissmedic e scienceindustries, il VICH ha concesso alla Svizzera lo status di osservatore ufficiale del VICH.
Rappresentando la Svizzera al VICH insieme a scienceindustries, Swissmedic può partecipare alle discussioni del comitato direttivo del VICH e inviare esperti nei gruppi di lavoro, contribuire attivamente allo sviluppo dei requisiti internazionali per l'autorizzazione dei medicinali veterinari in collaborazione con le autorità partner estere e le associazioni industriali.