Finora in Svizzera non esisteva un vaccino omologato contro la febbre dengue. Alla fine di luglio 2024 Swissmedic ha omologato il vaccino Qdenga del fabbricante Takeda Pharma AG dopo averne verificato efficacia, sicurezza e qualità.
Il vaccino è omologato per le persone di età pari o superiore a quattro anni che si recano in zone in cui è diffusa la febbre dengue. Si tratta prevalentemente di aree subtropicali e tropicali in Africa centrale, America Latina, India e Sud-Est asiatico. La malattia è presente anche nel sud degli Stati Uniti (Texas).
Qdenga contribuisce a proteggere dalla malattia dengue. Il vaccino può essere somministrato ad adulti, adolescenti e bambini a partire dai quattro anni di età. Contiene versioni attenuate delle varianti 1, 2, 3 e 4 del virus dengue che, in quanto attenuate, non sono in grado di causare la malattia, ma inducono il sistema immunitario (le difese naturali del corpo) ad attivarsi per difendere l’organismo dal virus. Quando una persona riceve il vaccino, il sistema immunitario riconosce le varianti attenuate come estranee e produce anticorpi contro di esse. In caso di un nuovo contatto con il virus, l’organismo produce rapidamente ulteriori anticorpi per neutralizzarlo prima che scateni la malattia dengue.
La febbre dengue è una malattia virale diffusa da zanzare infette (principalmente zanzare della febbre gialla e zanzare tigre asiatiche). Di solito insorge da quattro a sette giorni dopo la puntura. I sintomi includono febbre, mal di testa, dolore dietro agli occhi, dolori muscolari e articolari, nausea o vomito, ghiandole gonfie o eruzione cutanea.