I prodotti destinati a essere impiegati sugli animali che agiscono o pubbliciz-zano un effetto contro ectoparassiti/organismi nocivi (insetti come pulci, pidoc-chi, mallofagi, zanzare, mosche o zecche oppure aracnidi come zecche e acari) e che possono essere collegati a delle malattie, vengono pertanto di re-gola classificati come medicamenti veterinari.
13.05.2019
La prassi di delimitazione per la classificazione dei preparati topici veterinari contenenti il principio attivo permetrina è stata modificata.
In collaborazione con i servizi di valutazione dei biocidi (UFSP, UFAM, SECO e USAV), si è deciso che in futuro in Svizzera questi prodotti saranno disciplinati dalla legislazione sugli agenti terapeutici, analogamente all’interpretazione adattata in diversi Paesi dell’UE, e che saranno quindi medicamenti per uso veterinario soggetti all’obbligo di omologazione.
Ciò riguarda tutte le forme galeniche, quindi anche collari contenenti permetrina, marchi auricolari e prodotti simili che rimangono sull’animale per un lungo periodo di tempo.
Il documento «Prodotti che riguardano gli animali: una panoramica» è stato adattato in modo opportuno:
Documenti correlati
Informazioni complementari
Insetticidi topici contenenti permetrina – modifica
Vedi anche
Ultima modifica 13.05.2019