Titolare dell’autorizzazione d’esercizio
Base giuridica
In applicazione dell’art. 16 della legge sulle epidemie (LEp, RS 818.101), i laboratori che effettuano analisi microbiologiche per rilevare o escludere malattie trasmissibili devono essere in possesso di un’autorizzazione d’esercizio di Swissmedic.
L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici pubblica almeno una volta all’anno un elenco dei laboratori autorizzati in virtù dell’ordinanza concernente i laboratori di microbiologia (RS 818.101.32, art. 22).
I titolari di autorizzazioni d’esercizio sono riportati nell’elenco qui sopra. I settori d’analisi e le attività (per ciascuna sede operativa) sono riportati nell’elenco come segue:
L’elenco contiene le seguenti indicazioni:
- il nome e l’indirizzo del laboratorio
- il nome del responsabile del laboratorio
- i settori di analisi
Data di validità dell’autorizzazione d’esercizio e domande pendenti
La data di scadenza di ciascuna delle autorizzazioni d’esercizio per laboratori di microbiologia è riportata nell’elenco. L'autorizzazione d’esercizio è valida per cinque anni e la domanda di rinnovo deve essere presentata al più tardi sei mesi prima della scadenza dell’autorizzazione.
Validità
Fa fede esclusivamente l’autorizzazione d’esercizio scritta. I fornitori e i clienti sono tenuti a verificare l’autorizzazione d’esercizio dei propri partner commerciali. L’elenco è pubblicato a titolo puramente informativo e non esenta le aziende in alcun caso dall’obbligo di diligenza, tanto più che non contiene eventuali restrizioni.
In caso di errore nell’attribuzione di un’attività a un’azienda in questo elenco, l’azienda interessata non può esigere il rilascio o il mantenimento da parte di Swissmedic di un’autorizzazione per tale attività.
Conferma dell'autorizzazione d'esercizio
A partire dal 1° settembre 2023, l'intero sistema svizzero per l’emissione di certificati COVID è stato disattivato definitivamente per effetto dell'abrogazione dell’Ordinanza sui certificati COVID-19. Di conseguenza, i certificati COVID basati su test non saranno più rilasciati nemmeno per il traffico viaggiatori. Swissmedic ha quindi deciso a sua volta di non rilasciare più, con effetto immediato, la conferma dell’autorizzazione d’esercizio in inglese ai laboratori di microbiologa autorizzati in Svizzera, che attestava la loro idoneità ad effettuare analisi per la diagnosi del COVID-19. I titolari delle autorizzazioni e i loro settori d’analisi possono essere visualizzati dal pubblico nell’elenco in cima a questo sito web.