Il compendio «Cannabis» dell’autore tedesco Andreas S. Ziegler, laureato in farmacia, è un’opera che copre tutte le aree specialistiche di rilevanza scientifica inerenti alla pianta della canapa. Fin dall’antichità la canapa è stata utilizzata come medicamento e oggi è una delle tematiche medico-farmaceutiche più interessanti. Il suo uso per scopi medici e la sua legalizzazione sono al centro di numerosi dibattiti a livello dell’opinione pubblica e della sfera scientifica.
In Germania, il Governo federale legalizzerà parzialmente la canapa nell’aprile 2024: da quel momento in poi, i maggiorenni potranno acquistarne determinate quantità per la coltivazione domestica e il possesso personale. In Svizzera, il divieto assoluto di impiego della canapa a fini medici è stato abolito dall’agosto 2022. Da allora, le persone malate possono accedere più facilmente alla canapa medicinale.
Alla luce di questo contesto, il compendio «Cannabis» tratta vari argomenti correlati, tra cui la botanica, la catena di approvvigionamento, le forme galeniche, il modo di somministrazione e le condizioni quadro giuridiche per la fornitura.
Martin Ziak, responsabile della divisione Medicamenti complementari e fitoterapeutici di Swissmedic, figura come co-autore di quest’opera, e nel suo capitolo «Medicinal Cannabis: Case studies from selected European countries» descrive i requisiti posti dalla legge sugli agenti terapeutici e dalla legge sugli stupefacenti per l’omologazione di un medicamento fitoterapeutico contenente il principio attivo della «canapa». Illustra inoltre le possibili procedure di omologazione che consentono alle parti interessate di immettere in commercio tali medicamenti. Anche Bilkis Heneka e Monika Joos, responsabile della divisione Stupefacenti di Swissmedic, hanno fornito preziosi input per la stesura del capitolo di Martin Ziak.
L’opera, pubblicata dalla «Wissenschaftliche Verlagsgesellschaft Stuttgart», è indicata per soggetti del mondo scientifico e del settore privato interessati all’argomento nonché per uso personale. Il compendio è attualmente disponibile in inglese, ma è in fase di stesura anche la traduzione tedesca.