Swissmedic desidera ricordarle le seguenti importanti limitazioni d’uso.
Riassunto
- Gli attuali dati degli studi indicano che le esistenti limitazioni d’uso dei fluorochinoloni non vengono ancora rispettate in modo sufficiente (EUPAS37856, Impact of European Union Label Changes for Fluoroquinolone Containing Medicinal Products for Systemic and Inhalation Use).
- In casi molto rari i fluorochinoloni somministrati per via sistemica o inalatoria possono causare effetti indesiderati gravi, invalidanti, di lunga durata ed eventualmente irreversibili. Questi prodotti dovrebbero essere prescritti solo per le indicazioni approvate e dopo un’attenta valutazione dei benefici e dei rischi per il singolo paziente.
Per i fluorochinoloni vanno assolutamente rispettate le seguenti limitazioni d’uso:
- Nessuna terapia di prima linea con fluorochinoloni in caso di infezioni non complicate.
- Trattamento delle infezioni del tratto genitale solo dopo esclusione della presenza di Neisseria gonorrhoeae resistente.
- Si deve prestare particolare attenzione in caso di pazienti in trattamento concomitante con corticosteroidi, pazienti anziani, pazienti con ridotta funzionalità renale e pazienti con trapianto d’organo, poiché in questi soggetti il rischio di tendinite e rottura tendinea da fluorochinoloni può essere aumentato.
Per informazioni più dettagliate, consultare il documento PDF.