La sorveglianza di Swissmedic non conosce sosta

06.07.2021

Controllo della pubblicità di medicamenti destinata al pubblico

Attraverso un controllo regolare e mirato della pubblicità di medicamenti presente nei media stampati, negli spot televisivi e nei media elettronici, Swissmedic adempie il proprio mandato legale di tutela della sicurezza dei pazienti in questo settore.

In tale ambito, abbiamo constatato che nella pubblicità di medicamenti destinata al pubblico l’avvertenza obbligatoria troppo spesso non viene riportata in modo conforme a quanto previsto per legge. Nella pubblicità è necessario comunicare obbligatoriamente ai destinatari determinate indicazioni minime. Tra queste indicazioni obbligatorie rientra anche l’avvertenza di leggere il foglietto illustrativo o all’occorrenza le indicazioni riportate sulla confezione esterna.

L’importanza dell’avvertenza obbligatoria nella pubblicità dei medicamenti

Ogni uso di medicamenti comporta potenziali rischi per la salute. Includendo l’avvertenza obbligatoria in una pubblicità di medicamenti, si vuole garantire che i pazienti acquisiscano le informazioni necessarie per un uso corretto e sicuro del medicamento pubblicizzato prima di assumerlo. L’avvertenza deve dunque contribuire a fare in modo che i medicamenti vengano utilizzati conformemente al loro scopo e con la giusta moderazione. Inoltre, l’avvertenza obbligatoria chiarisce esplicitamente che il prodotto pubblicizzato non è un qualsiasi bene di consumo bensì un medicamento omologato. In quest’ottica, l’avvertenza obbligatoria è al servizio della sicurezza dei medicamenti sotto vari punti di vista. Di conseguenza, i requisiti di impostazione dell’avvertenza obbligatoria devono essere considerati come un elemento importante della pubblicità dei medicamenti.

La corretta rappresentazione dell’avvertenza obbligatoria nella pubblicità di medicamenti destinata al pubblico è disciplinata dalla legge (testo, grandezza dei caratteri, ecc., sia nella pubblicità sui media stampati sia in quella sui media elettronici). L’ordinanza sulla pubblicità dei medicamenti (OPuM) precisa infine come impostare l’avvertenza obbligatoria nella pubblicità destinata al pubblico (art. 16 cpv. 5 lett. c, artt. 17 e 17a).

Già da anni Swissmedic ha descritto dettagliatamente in varie pubblicazioni (tra cui SMJ 08/2008) la propria prassi riguardante i requisiti concreti di impostazione dell’avvertenza obbligatoria per i singoli formati pubblicitari (media stampati, TV/cinema, radio e Internet).

Le relative spiegazioni sul testo esatto, sulla grandezza dei caratteri e sul posizionamento dell’avvertenza obbligatoria sono disponibili per il download anche sul sito Internet di Swissmedic (in tedesco e francese):

Con questa pubblicazione, Swissmedic richiama l’attenzione sul fatto che, in caso di determinate violazioni, il ripristino della situazione legale comporta anche l’apertura di procedure amministrative a pagamento.