Sorveglianza di Swissmedic: controllando regolarmente e in modo mirato la pubblicità dei medicamenti nei media stampati, negli spot televisivi e in tutti i media elettronici, Swissmedic adempie il suo mandato legale.
30.11.2020
Qual è l’obiettivo?
I controlli proattivi mensili servono a garantire la protezione e la sicurezza dei pazienti nonché a individuare e vietare la pubblicità ingannevole. La pubblicità ingannevole può indurre ad assumere quantità eccessive di medicamenti o trasmettere agli utenti una falsa sicurezza. L’Istituto verifica che il materiale pubblicitario sia conforme all’omologazione. In caso di violazioni rilevanti per la sicurezza, Swissmedic adotta misure correttive per ripristinare lo stato di legalità.
Perché occorre questo controllo?
I pazienti acquistano spesso medicamenti non soggetti a prescrizione medica dopo essersi fatti un’idea in merito sulla base della pubblicità. Per questo devono poter contare sul fatto che le dichiarazioni della pubblicità siano effettivamente pertinenti, precise e verificabili, e non suscitino false aspettative per quanto riguarda l’efficacia e la sicurezza del medicamento. La responsabilità è in linea di principio dell’azienda. La sorveglianza da parte di Swissmedic garantisce che le aziende si assumano meglio le proprie responsabilità e che la pubblicità ingannevole venga bloccata.
Quali sono le violazioni della legislazione sugli agenti terapeutici ritenute rilevanti per la sicurezza?
Swissmedic agisce soprattutto in caso di dichiarazioni che mettono in pericolo la sicurezza dei pazienti, come:
- => Messaggi pubblicitari che forniscono indicazioni incomplete o false
- => Messaggi pubblicitari che non sono in linea con le informazioni sul medicamento
- => Messaggi pubblicitari che promettono un effetto garantito
- => Messaggi pubblicitari che affermano che i medicamenti non hanno effetti collaterali
- => Messaggi pubblicitari che suggeriscono una superiorità rispetto ad altri medicamenti
Con quale frequenza Swissmedic deve intervenire?
Nel 2019 sono stati trattati 25 casi nell’ambito del monitoraggio pubblicitario. Di questi,12 casi riguardavano la pubblicità a mezzo stampa e 13 casi la pubblicità sui media elettronici. In 10 casi è stata avviata una procedura amministrativa a causa di gravi violazioni delle disposizioni di diritto pubblicitario. Per quanto concerne i restanti 15 casi, il ripristino dello stato di legalità è stato ottenuto tramite lettera di contestazione.
Le contestazioni in oggetto riguardavano spesso l’effetto garantito del medicamento pubblicizzato o il fatto che la pubblicità non fosse conforme alle ultime informazioni approvate sul medicamento (cfr. Rapporto di gestione 2019 – Attività del controllo della pubblicità, pagina 50):
Quali sono i fondamenti giuridici della pubblicità di medicamenti destinata al pubblico?
La pubblicità dei medicamenti è disciplinata dalla legge sugli agenti terapeutici (LATer; RS 812.21; artt. 31 e 32) e dall’ordinanza sulla pubblicità dei medicamenti (OPuM; RS 812.212.5). Per la pubblicità destinata al pubblico occorre osservare in particolare gli artt. 14-23 OPuM. Tutte le indicazioni presenti nella pubblicità dei medicamenti devono coincidere con quelle delle informazioni approvate sul medicamento (informazione professionale e informazione destinata ai pazienti) e non devono suggerire ai destinatari alcun effetto garantito del medicamento pubblicizzato.
Dove si trovano ulteriori informazioni?
Le disposizioni sulla pubblicità dei medicamenti e le FAQ sono disponibili sul sito di Swissmedic:
Per la valutazione sono rilevanti anche le numerose pubblicazioni disponibili nel Swissmedic Journal sui diversi argomenti nel campo della pubblicità dei medicamenti, cfr.:
Continuo impegno di Swissmedic: l’obiettivo è di garantire che la pubblicità dei medicamenti avvenga correttamente e in conformità con le disposizioni di legge vigenti, per la tutela dei pazienti.
In caso di violazioni gravi o ripetute, il caso sarà segnalato al Servizio di diritto penale.