Mandato legale: controllo di rapporti, notizie e pubblicità sui medicamenti

In caso di presunte violazioni dell’ordinanza sulla pubblicità dei medicamenti, Swissmedic ha l’obbligo di adottare misure adeguate

16.01.2025

Swissmedic ha il mandato legale di applicare sul territorio svizzero la legge sugli agenti terapeutici e le relative ordinanze, tra cui l’ordinanza sulla pubblicità dei medicamenti, che gli operatori dei media sono tenuti a rispettare nel momento in cui redigono rapporti e notizie sui medicamenti.

Nel verificare i contenuti pubblicati sui media e la pubblicità, Swissmedic pone al centro la sicurezza dei pazienti. Pertanto svolge controlli regolari che riguardano media cartacei, elettronici (radio e TV) e online nonché le piattaforme social. Swissmedic controlla che rapporti, notizie e pubblicità non contengano false promesse riguardo all’efficacia o alla sicurezza dei medicamenti, che siano scientificamente fondati e che non inducano ad assumere quantità eccessive di medicamenti né trasmettano agli utenti una falsa sicurezza.

In base all’ordinanza sulla pubblicità dei medicamenti sono ammesse informazioni di carattere generale sulla salute o su malattie purché non si riferiscano direttamente o indirettamente a medicamenti specifici. Nell’ambito di temi di interesse generale è tuttavia possibile citare medicamenti se vengono rispettate le tre condizioni seguenti:

  • Per adempiere al requisito della completezza occorre menzionare tutte le possibili opzioni terapeutiche, anche quelle non farmacologiche.
  • Bisogna inoltre comunicare informazioni equilibrate; non è consentito attribuire un valore particolare ad alcuna delle opzioni terapeutiche citate né presentarla come superiore alle altre.
  • Le informazioni, infine, devono essere oggettive e oltre alle caratteristiche positive delle opzioni terapeutiche occorre dichiarare anche quelle negative.

La comunicazione assume un carattere pubblicitario, contravvenendo così all’ordinanza sulla pubblicità dei medicamenti, se un medicamento specifico viene messo in risalto e le sue proprietà acquistano un valore particolare. Costituiscono pubblicità ad esempio le testimonianze e le storie di successo di pazienti, i confronti di prezzo e le raccomandazioni.

Diversi media hanno dichiarato che Swissmedic «vuole impedire ai media di parlare delle iniezioni dimagranti». Questa affermazione è falsa, perché solo con la parola chiave «iniezioni dimagranti» («Abnehmspritzen») si possono trovare circa 1350 pubblicazioni sul tema nella banca dati svizzera dei media (SMD). Non solo per i medicamenti, ma anche per altre categorie di prodotti come alcol e tabacco esistono prescrizioni sulla pubblicità che vanno rispettate anche nei contributi redazionali. Al momento sono in corso quattro procedimenti tra Swissmedic e case editrici. In un caso il Tribunale amministrativo federale ha accolto il reclamo di Swissmedic.

Nel 2023 Swissmedic ha trattato 80 casi di controlli della pubblicità. In 27 casi è stata avviata una procedura amministrativa per ripristinare lo stato di legalità. In cinque casi è stato avviato un procedimento penale. In 36 casi i titolari dell’omologazione sono stati informati della violazione pubblicitaria, negli altri 12 casi non sono state rilevate violazioni o l’esecuzione non era di competenza di Swissmedic.

Possibilità legali in caso di violazioni dell’ordinanza sulla pubblicità dei medicamenti

Da un lato Swissmedic esamina di propria iniziativa rapporti, notizie e pubblicità per rilevare possibili violazioni, dall’altro riceve segnalazioni da terzi. In caso di violazioni dimostrate, in virtù delle prescrizioni del legislatore Swissmedic può disporre ad esempio le seguenti misure:

  • Misure amministrative: sospensione di pubblicità ingannevole, rimozione o modifica di articoli pubblicitari, divieto di affermazioni o elementi pubblicitari
  • Ammonimenti
  • Multe
  • Ritiro di prodotti
  • Misure penali

Leggi e ordinanze intendono proteggere la sicurezza dei pazienti

Swissmedic informa i gruppi interessati sulle prescrizioni applicabili alla pubblicità dei medicamenti tramite pubblicazioni, schede informative e relazioni. Affidando a Swissmedic il controllo dei contenuti pubblicati sui media e della pubblicità, il legislatore intende tutelare la sicurezza dei pazienti in Svizzera nonché garantire trasparenza e un’informazione oggettiva. Tramite una sorveglianza sistematica, Swissmedic contribuisce a rafforzare la fiducia nella sicurezza, nella qualità e nell’efficacia dei medicamenti.