Determinati medicamenti che contengono il principio attivo Valsartan prodotto dall’azienda cinese Zhejiang Huahai Pharmaceutical vengono in parte richiamati dal mercato europeo. Vi è il rischio che durante la produzione alcune partite siano state contaminate dalla N-nitrosodimetilammina, una sostanza probabilmente cancerogena per l’uomo.
Swissmedic sta verificando in collaborazione con le autorità partner e i titolari delle omologazioni in questione se e quali partite in Svizzera siano soggette a tale rischio. Swissmedic sta inoltre conducendo analisi di laboratorio per proprio conto. Per la prossima settimana è previsto un ritiro precauzionale di tutti i lotti potenzialmente interessati in Svizzera.
In contemporanea si stanno effettuando indagini per accertare se altri medicamenti contenenti principi attivi chimicamente affini e prodotti dalla medesima casa farmaceutica cinese possano essere a loro volta contaminati. Non appena saranno disponibili risultati significativi, Swissmedic fornirà informazioni sulla situazione e sulle misure da adottare in merito.
I medicamenti contenenti il principio attivo Valsartan vengono impiegati nel trattamento dell’ipertensione arteriosa e anche per la cura dell’insufficienza cardiaca.