Le aziende farmaceutiche e gli operatori sanitari (HCP) possono notificare direttamente online i casi sospetti di effetti indesiderati di medicamenti.
Le aziende farmaceutiche di piccole e medie dimensioni che non hanno accesso (via Gateway) alla banca dati di farmacovigilanza di Swissmedic e gli operatori sanitari che hanno finora notificato i casi sospetti utilizzando il formulario di notifica possono trasmettere le notifiche elettronicamente a Swissmedic.
ElViS consente inoltre di trasmettere i documenti relativi ai casi in questione, come ad esempio i rapporti di laboratorio o di uscita. Al termine dell'invio, l'utente può salvare in locale memorizzare la notifica e confermare il ricevimento della propria documentazione. La protezione e la sicurezza dei dati soddisfano i requisiti più elevati.
La piattaforma di notifica, moderna e semplice da utilizzare, è un valido ausilio per i professionisti sanitari e l'industria, poiché agevola l'adempimento del loro obbligo legale di notifica. Swissmedic prevede in questo modo di ricevere più rapidamente un numero maggiore di notifiche, migliorando così la loro qualità e di conseguenza anche la sicurezza dei medicamenti e dei pazienti in Svizzera.