In occasione del rinnovo integrale periodico, il Consiglio d’Istituto di Swissmedic ha eletto i nuovi membri dei comitati di esperti indipendenti (Swissmedic Medicines Expert Committees) per il periodo amministrativo 2025-2028. Queste commissioni supportano Swissmedic nelle attività che riguardano l’esame scientifico delle richieste di omologazione, la sorveglianza del mercato e la concessione di autorizzazioni. Lo Human Medicines Expert Committee (HMEC) per i medicamenti per uso umano e il Veterinary Medicines Expert Committee (VMEC) per i medicamenti veterinari annoverano al proprio interno esperte ed esperti rinomati di varie discipline mediche e scientifiche. Questi comitati ampliano le competenze specialistiche di Swissmedic e offrendo ulteriori input clinici forniscono un contributo importante per garantire ai pazienti in Svizzera medicamenti sicuri, efficaci e di qualità.
I comitati SMEC (Swissmedic Medicines Expert Committees) con il nuovo organico hanno inaugurato il periodo amministrativo 2025-2028
17.03.2025
Nell’ambito dell’omologazione e della sorveglianza del mercato dei medicamenti per uso umano e veterinario, Swissmedic collabora con comitati consultivi scientifici indipendenti i cui membri vengono nominati dal Consiglio d’Istituto per un periodo di quattro anni. Esperte ed esperti di medicina, farmacia, scienze naturali e altre discipline apportano vaste conoscenze ed esperienze tratte dalla pratica clinica. Ogni persona rende pubbliche le proprie relazioni d’interesse a cadenza annuale, il che consente di individuare per tempo e di tenere in considerazione eventuali conflitti d’interesse. Swissmedic pubblica sul proprio sito i principi per la consulenza indipendente, le relazioni d’interesse e le date delle riunioni ordinarie.
Il comitato ordinario HMEC si riunisce in genere una volta al mese, il VMEC circa sei volte l’anno. All’occorrenza Swissmedic può coinvolgere determinati membri anche in valutazioni di parti di fascicoli o singole perizie. In tali occasioni i membri interpellati forniscono risposte a questioni tecniche specifiche che vengono poste nel quadro delle procedure in corso, ma anche indipendentemente da esse. Esperte ed esperti verificano i dati trasmessi dalle aziende e li valutano dal punto di vista tecnico e scientifico. Le raccomandazioni formulate, non vincolanti per Swissmedic, integrano le valutazioni del personale esperto dell’Istituto e contribuiscono a far sì che la ricerca e la pratica clinica vengano considerate nella valutazione del rapporto rischi-benefici dei medicamenti. La decisione definitiva riguardo alle domande spetta sempre a Swissmedic.
Human Medicines Expert Committee (HMEC)
Lo Human Medicines Expert Committee (HMEC), diretto dal Prof. Dr. med. Dr. phil. Andreas Wicki, si riunisce in genere una volta al mese soprattutto per discutere in merito alle nuove omologazioni o alle estensioni delle indicazioni per i medicamenti per uso umano.
L’HMEC è composto attualmente da 7 membri ordinari che vantano un’ampia esperienza e un solido know-how in diversi settori (oncologia, medicina interna, infettivologia, cardiologia e tossicologia). A questi si aggiungono 49 membri straordinari che vengono interpellati per questioni specifiche e 5 membri consultivi che supportano Swissmedic con conoscenze specialistiche. Le donne rappresentano il 29,5% del totale (18 membri su 61); tra esse ci sono anche due esperte in medicina di genere.
Dopo le prime tre riunioni del comitato ordinario HMEC, il presidente Andreas Wicki, vicedirettore presso la Clinica di oncologia medica ed ematologia dell’Ospedale universitario di Zurigo, stila un bilancio positivo:
«Abbiamo trovato presto una base comune. Il confronto è stato proficuo, le discussioni impegnate e scientificamente fondate. Questi elementi, insieme alla collaborazione costruttiva con Swissmedic, creano una base solida per i lavori che ci attendono nel nuovo periodo amministrativo. Nei prossimi anni vogliamo riflettere in particolare sulle raccomandazioni che possiamo formulare in merito alle omologazioni nel caso delle malattie rare, specie quando il numero di pazienti è troppo esiguo per condurre uno studio randomizzato controllato.»
Contributo HMEC: «Il comitato di esperti»
Swissmedic «Visible» 2/2020
L’articolo spiega il ruolo, la composizione e il lavoro dell’HMEC nella valutazione scientifica dei medicamenti.
Veterinary Medicines Expert Committee (VMEC)
Il Veterinary Medicines Expert Committee (VMEC), competente per i medicamenti veterinari, si riunisce circa sei volte all’anno sotto la guida della dott.ssa. med. vet. Barbara Knutti. Il VMEC è composto da 8 membri ordinari e 9 membri straordinari. La donne rappresentano il 47% del totale (8 membri su 17). Ai sensi del regolamento dei comitati SMEC modificato, entrato in vigore il 1° gennaio 2025, il numero massimo di membri ordinari del VMEC è stato aumentato da sette a nove per consentire un ampliamento del comitato in caso di necessità.
Anche la presidente del VMEC Barbara Knutti, veterinaria indipendente e direttrice di un centro specializzato nella riproduzione dei cavalli, è soddisfatta dopo la prima riunione:
«L’inizio del nuovo periodo amministrativo del VMEC è stato promettente. Grazie al nostro know-how interdisciplinare e alla nostra esperienza con diverse specie animali possiamo contribuire anche in futuro ad assicurare una valutazione scientificamente fondata dei medicamenti veterinari, per il bene degli animali, dei loro detentori e dei consumatori».
Il lavoro del VMEC: «Focus su uomini e animali»
Swissmedic «Visible» 3/2021
La presidente del VMEC Barbara Knutti a colloquio.
Contatto
Swissmedic Medicines Expert Committees
Divisione Regulatory Operations & Development
Hallerstrasse 7
3012 Berna