Swissmedic registra le notifiche nella banca dati dell’emovigilanza e invia la conferma della ricezione al mittente. A quest’ultimo viene anche comunicato il numero di riferimento del caso corrispondente. I dati clinici e le misure adottate vengono valutati da un revisore clinico (clinical reviewer). In caso di necessità, i reviewer di Swissmedic richiedono maggiori informazioni dai notificatori o altri accertamenti ed effettuano la valutazione conclusiva. Non può essere compensato né l’onere per gli accertamenti né quello per qualsiasi altro tipo di supporto.
In presenza di discrepanze importanti rispetto alla valutazione dello specialista notificatore si procede a un colloquio con il REV e, se quest’ultimo lo ritiene necessario, con il primo notificatore per accertare che tutte le informazioni disponibili siano state tenute in debito conto nella valutazione conclusiva.
Se dalle analisi dei singoli casi risulta una necessità d’intervenire introducendo misure di miglioramento, in collaborazione con le istituzioni interessate vengono comunicate le adeguate proposte.
I dati nazionali vengono pubblicati annualmente in un rapporto sull’emovigilanza. Le conoscenze acquisite grazie a questi dati e alle esperienze internazionali possono servire a istituire misure generali o nuove linee guida.