Su richiesta, Swissmedic rilascia certificati GMP per le aziende in possesso di un’autorizzazione d’esercizio valida per la fabbricazione di medicamenti ed espianti standardizzati. Sui certificati GMP di Swissmedic è riportata la data dell’ispezione che ha permesso il rilascio del certificato stesso, ma non figura alcuna data di validità. Rifacendosi alla prassi valida per i certificati GMP nella banca dati dell’UE EudraGMDP, spesso però le aziende o altre autorità partono dal presupposto che i certificati GMP basati su un’ispezione risalente a più di tre anni prima non siano più significativi in termini di stato di conformità e quindi perdano la loro validità.
Certificati GMP emessi da Swissmedic
Nonostante la crisi legata alla pandemia di Covid e le sue conseguenze sulla condotta della ispezioni, è stato possibile effettuare le ispezioni di routine previste in Svizzera e mantenere così la frequenza abituale delle ispezioni. Non è quindi più necessario prolungare in modo generalizzato la validità dei certificati GMP di Swissmedic.
Le informazioni sull'autorizzazione attualmente valida e la data dell'ultima ispezione sono disponibili sul sito web di Swissmedic per tutte le aziende in possesso di un'autorizzazione d'esercizio secondo la nuova legge.