Aggiornamento dell’interpretazione dell’accordo sul reciproco riconoscimento (cosiddetto Mutual Recognition Agreement, MRA) tra il Canada e la Svizzera

Swissmedic e Health Canada hanno concordato di adottare un approccio più ampio nell’attuazione dell’MRA in essere

31.01.2025

L’accordo sul reciproco riconoscimento (Mutual Recognition Agreement, MRA) tra Canada e Svizzera sui medicamenti, Drug GMP Compliance Certification (Sectoral Annex on GMP) – Certificazione di conformità alle GMP farmaceutiche (Allegato settoriale sulle GMP), è diventato operativo nel 2000.

A partire dal 31 gennaio 2025, Health Canada e Swissmedic hanno concordato di estendere l’approccio esistente di riconoscimento dei risultati delle ispezioni relative alle GMP per includere le ispezioni condotte in paesi al di fuori della giurisdizione delle rispettive Parti (ovvero ispezioni extra-territoriali) nonché i medicamenti stabili derivati dal sangue o dal plasma umano e i principi attivi farmacologici. Hanno inoltre concordato lo scambio di informazioni e i processi di accettazione reciproca relativi alle cosiddette valutazioni in loco di Health Canada e alle ispezioni pre-approvazione di Swissmedic.

Al momento il testo dell’MRA non è stato rivisto in quanto la sua versione attuale ha consentito di introdurre i cambiamenti desiderati. Swissmedic e Health Canada confermano però il loro impegno a condurre una revisione dell’accordo a tempo debito, al fine di allinearlo agli sviluppi degli ultimi 25 anni.