L’anno scorso diversi sierotipi della febbre catarrale ovina (BTV) si sono diffusi ampiamente in Europa, colpendo anche la Svizzera. Con il nuovo vaccino omologato BTVPUR, pecore e bovini possono essere vaccinati contro i sierotipi 1, 2, 4 o 8 di questa malattia.
Swissmedic omologa il vaccino BTVPUR per proteggere pecore e bovini contro i sierotipi 1, 2, 4 e 8 della febbre catarrale ovina
07.02.2025
La febbre catarrale ovina (in inglese Bluetongue Virus, BTV) è una malattia virale che colpisce i ruminanti e i camelidi e viene trasmessa tramite insetti (vettori). Dalla fine di agosto 2024, in Svizzera sono stati registrati focolai di sierotipi 3 e 8 della febbre catarrale degli ovini. Anche il sierotipo 4 si sta avvicinando al nostro Paese da Francia, Italia e Austria.
Benché il periodo dal 1° dicembre 2024 al 31 marzo 2025 sia stato dichiarato privo di vettori, Swissmedic prevede che il numero dei casi tornerà ad aumentare anche nel 2025. Con BTVPUR è stato omologato un nuovo vaccino combinato contro i sierotipi 1, 2, 4 o 8 per pecore e bovini. Esso consente la vaccinazione contemporanea combinata di bovini e ovini contro due sierotipi della febbre catarrale ovina. Per il sierotipo 3 non esiste ancora alcun vaccino omologato in Svizzera. Swissmedic tratterà una domanda in merito con la massima priorità.
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha emesso nell’ottobre 2024, in accordo con Swissmedic, una cosiddetta decisione di portata generale sulla cui base i vaccini contro questo sierotipo (BTV-3) possono essere importati e utilizzati.