A partire dal 1° luglio 2024 Swissmedic riduce dell’80% gli emolumenti per l’evasione delle domande nei casi di sperimentazioni cliniche senza finanziamenti commerciali. In questo modo, l’autorità di controllo dei medicamenti fornisce un contributo importante alla Svizzera come polo di ricerca. La qualità e la metodologia della valutazione delle domande da parte di Swissmedic rimangono invariate.
01.07.2024
Swissmedic soddisfa le richieste del Parlamento e del Consiglio federale che vogliono promuovere la ricerca non commerciale riducendo gli emolumenti. Ne trarranno beneficio gli istituti di ricerca indipendenti. Si tratta in primo luogo di istituzioni universitarie, cliniche non universitarie o altre istituzioni di ricerca principalmente non commerciali. La riduzione degli emolumenti è introdotta sulla base di un interesse pubblico preponderante (art. 12 OEm-Swissmedic) (articolo 12 dell’ordinanza dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici sui suoi emolumenti). Questo interesse è stato espresso in diversi interventi parlamentari volti a promuovere la ricerca universitaria e indipendente in Svizzera.
Le ricercatrici e i ricercatori possono presentare a Swissmedic una richiesta di riduzione degli emolumenti con un modulo corrispondente.